![]() |
CO2
credo di essermi deciso nel senso che mi piace tanto vedere all'interno dell'acquario le bollicine dell'areatore, ma ho piante vere quindi in teoria non serve ma servirebbe co2 , qundi ho deciso di costruirmi un'impianto c02 gel ma la co2 va data solo la notte o posso darne poca sempre ?
spiegatemi un po il tutto Grazie Daniele |
Re: CO2
Quote:
visto che non puoi controllare la produzione di CO2, forse si deve trovare un giusto compromesso.. |
La co2 va data tutto il giorno, la quantità da dare è relativa, bisognerebbe sapere quante piante hai, il kh il ph, l'unica cosa che potresti fare è iniziare con una piccola dose e controllare il kh e ph e controllare su questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
|
Se hai piante vere ti sconsiglio vivamente si usare l'areatore... come hai capito anche tu le danneggi e basta. Come ti hanno detto la co2 va usata di giorno, quando le piante assorbono co2 per produrre ossigeno; di notte assorbono ossigeno e rilasciano co2. Quindi di notte nn è necessaria e se nn tarata bene può esser dannosa, per questo basta fare qualche prova e controllare con la tabella che ti han messo se resti o meno nei limiti..
Se vuoi lasciarla accesa anche di notte e capire se esageri o meno puoi farlo testando il ph alla sera prima che si spengano le luci e al mattino prima che si accendano.. se incrociando quei dati nella tabella la quantità diventa pericolosa è meglio spegnerla, altrimenti puoi anche lasciarla accesa |
non capisco
ho letto nelle schede di acquaportal e' sono tornato confuso ????
" un altro punto importante per l'assunzione di anidride carbonica da parte delle piante: il cosiddetto vantaggio aereo. In pratica, se una pianta riesce a mettere una foglia fuori dall'acqua, ha immediatamente accesso al più grande serbatoio di CO2 del mondo: l'atmosfera. Quindi, ogni pianta che riuscisse a "bucare" la superficie dell'acqua potrebbe rifornirsi senza più problemi di anidride carbonica. Ecco, perché, le piante galleggianti crescono così rapidamente e senza troppi problemi di fertilizzazione con CO2. " se cio' e' vero l'areatore o un sistema venturi non fa altro che prendere l'araia ( quindi anche CO2 ) e buttarla in acqua . non ci sto capendo piu' nulla AIUTOOOOO Grazie Daniele |
Re: non capisco
Quote:
Quello che ti è stato detto è la realtà, la co2 va tenuta sempre accessa, bisogno avere l'accortezza di riuscire a regolarla nel modo migliore, le regolazioni vanno fatte con cadenza regolare ovvero, non cercare di arrivare subito al valore ottimale, ma fare piccole variazioni e poi lascia passare qualche giorno e poi tornare eventualmente a modificare piccole cose, una volta trovato il settaggio ottimale io ti consiglierei un' elettrovalvola che ti permette di aprire e chiudere la co2 autonomamente senza andare a toccare i rubinetti di regolazione.... |
ok
OK llora adesso credo di aver capito ( spero )
- Se si hanno solo pesci allora si utilizza l'areatore o il sistema venturi per smuovere l'acqua ed ossigenarla . - Se si hanno pesci e piante allora si utilizza la CO2 per fertilizzare le piante che producono loro ossigeno per i pesci . Quindi quando vedo acquari sia on line che nei negozi dove ci sono pesci - piante e areatore e' solo estetico ma anche rischioso . |
Ottimo hai colpito nel segno, esatto, poi ci sono casi in cui tieni attivi tutti e due, per esempio durante la somministrazione di medicinali, devi sempre tenere aperto l'aeretore altrimenti rischi la salute dei tuoi pescetti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |