![]() |
SUMP
Come si fa a costruire una sump???
Mi spiego meglio: come si fa a sapere l'altezza dei pezzi di vetro che dividono gli scomparti? non si può calcolare apriori l'altezza che raggiungerà l'acqua nella sump??? per esempio con un acquario 100x40x50(h) o 80x60x60... posso adattare una vasca che già ho di 50x25x30(h) come sump??? e se si come faccio a sapere quanto alti dovrò fare i vetri tra gli scomparti?? :-) :-)) |
luko13, fai 1 sump senza scomparti.
5 vetri e via. gli scomparti ti rompono solo le balle ;-) |
e si algranati ne sa qualcosa...... :-D :-D
|
malpe, :-D :-D #12
|
5 vetri compreso la base???
il filtro meccanico (vetrolana) come lo faccio se non creo un passaggio obbligato??? |
luko13, ovvio compreso la base.....
nessun filtraggio non serve.... |
Quote:
|
grazie a tutti per il consiglio!
volevo però capire meglio le motivazioni di tale consiglio... dato che in quasi tutti gli articoli di questo sito, sulla progettazione e costruzione di acquari di barriera, si consiglia sempre di creare a valle dello schiumatoio un percorso obbligato x l'acqua, x la filtrazione meccanica o l'eventuale aggiunta periodica di carbone o altre resine... Anche Rovero nel suo libro (ABC...) non dice nulla di male su tale soluzione (pur dicendo ke la sump potrebbe essere costituita solo da 5 vetri)... c'è quindi una spiegazione scientifica o tecnico-pratica?? grazie ancora PS: faccio queste domande xkè ho intenzione di allestire un acquario di barriera e sto studiando molto bene l'argomento |
luko13, direi comodità in sump più ti puoi muovere liberamente e meglio è sopratutto quando devi fare manutenzione.
|
luko13, molti articoli sul portale andrebbero aggiornati.
Moderatori, dico bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |