![]() |
help che piante sono queste due
le ho prese all'ikea e non so di cosa si tratti.
quella con le foglie piccole mi sembra che sia ludowigia o simili. può essere? l'altra è sul tigrato - rossiccio a volte. grazie mille |
la prima pianta ce lho anche io e nemmeno io so il nome...se lo viani a sapere dimmelo..ma anche a te ha l'estremita delle foglioline con dei piccolissimi puntini color ruggine?
|
la prima hygrophila polysperma, la seconda nn saprei . ciao!
|
la seconda sembrerebbe una variante emersa dell'Hygrophyla #24
|
sì, la seconda è un'hygrophila corymbosa, ce l'ho avuta anch'io, una volta in acquario ha attecchito bene, ma le foglie sono diventate di un verde più chiaro e di forma più allungata, la pagina inferiore della foglia è chiara, vero?
|
scusate il semi-OT, mia madre dovrebbe andare all'ikea mercoledì (noi a pg non ce l'abbiamo): che c'è di buono? hanno solo piante o altro per l'acquario? prezzi vantaggiosi? come mai no sai il nome della pianta, non c'è scritto niente e non ti dicono niente quando la compri? grazie e scusate :-))
|
Niente di niente.
"Piante Mix" al massimo #07 Comunque trovi un pò di roba, dalle crypto alle higrophyle, bisogna adattarle un attimo alle alte temperature dell'acquario (le tengono a temperatura ambiente #23 ) e vanno bene ^ io presi delle crypto wilisii se non erro... ce ne è ancora qualche ciuffetto in acquario #24 ;-) Niente altro per l'acquario, al massimo le lampade ed i supporti ^^ |
grazie tropius! :-)
|
Le piantine le vendono in confezioni su cui non c'è scritto il nome. C'è scritto che non hanno bisogno di fertilizzante e tu pensi che allora siano piante facili, ma non è proprio così. Devi saperle riconoscere tu, altrimenti rischi di prendere piante non compatibili col tuo acquario.
E poi sono potature, infatti in genere non hanno un apparato radicale sviluppato. Ne ho comprata qualcuna anch'io, ma sinceramente per risparmiare 2 euro non vale la pena comprare alla cieca. |
beh, su 4 piante prese all'ikea, 3 hanno attecchito bene e crescono bene.
è vero che sono potature, però da un vasetto ci tiri fuori almeno 3-4 piantine da disporre apiacere nell'acquario e quindi il risparmio c'è eccome. segnalo all'ikea anche i TIMER che costano veramente poco (6.50 per due pezzi!!!) e anch'essi, pur essendo cinesi, funzionano benissimo. cmq confermo che la seconda pianta sotto è verde chiaro e sopra rossa tigrata. mi sta germogliando proprio in qs giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |