![]() |
Spugna al carbone o no.....
Acquario in allestimento...Ho un filtro interno a 4 scomparti dove nell'ultimo stadio ho una spugna al carbone già fornita in origine all'acquisto.Ora dopo circa un mese che gira il tutto devo tenerla o no?C'è chi dice di no perchè può rimettere in circolo quello che ha trattenuto e chi dice di si perchè quello che contiene di carbone è minimo e và ad esaurirsi.....I valori sono normali ma ho i fosfati abbastanza alti.Un vostro consiglio per favore...........
|
Il carbone di norma si cambia una volta al mese , dovrebbe agire solo nei primi 3 o 4 giorni, ma negli altri scomparti cosa tieni? Non dirmi cannichioli o spugne #23
|
per il carbone è meglio quello adsorberte in granuli piuttosto che la spugna e cmq quoto daniele1982 (non xkè si kiama come me) ma xkè sottolinea la frequenza dei cambi ex.novo ogni 4 sett/1 mese circa.
per i fosfati... letto fluido e resine da cambiarsi ogni 6 mesi |
Bè si,ho caccolicchi,sfere e spugna............
|
Ma và tolta perchè può danneggiare o ormai è una spugna inerte.E già,dovrei togliere tutto,con calma lo farò anch'io.......
|
subito via i cannolikki,nn aspettare altro tempo !e' preferibile nn avere nulla nel loro scompartimento anziche' avere loro!
via anke le spugne e se nn hai lo skimmer acquistalo subito! spero tu nn abbia sabbia in acquario |
Quote:
|
Perchè dovrei toglierli,non è una buona cosa per l'annidiamento dei batteri....
|
i batteri presenti nei cannolicchi non completano il ciclo dell'azoto cioè( in parole povere) trasformano l'amoniaca in nitriti, i nitriti in nitrati ma non trasformano i nitrati in azoto con il conseguente accumulo di nitrati ;-)
|
elcicholatino, per prima cosa dovresti eliminare gradualmente tutta la parte filtro.
descrivi come è allestita la tua vasca, così da poterti consigliare al meglio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |