AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Liquido o pasticche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61551)

gianlca 05-11-2006 10:16

Liquido o pasticche?

ciao

dopo avere inserito nel mio primo e nuovo acquario un fondo fertile (con pasticche annesse alla terra) della S#r# (non sò se posso dire la marca quindi censuro..) ho notato un'antiestetica crescita di radici dalle foglie (tipo aeree).
credo sia dovuto a scarsa fertilizzazione.
ora mi chiedo.
dovrei concimare con fertilizzanti liquidi o solidi?
oppure evito proprio di fertilizzare e lascio che la natura abbia il suo corso?

grazie

esox 05-11-2006 12:16

la fertilizzazione liquida ci vuole sempre, in abbinamento a quella del suolo che viene fatta "una tantum"

francoMO 13-11-2006 20:57

Ciao io uso quello liquido lo verso ogni settimana e va tutto bene ma mi hanno appena detto che usando il carbone attivo toglie tutto il concime sarà vero??????????? voi che dite... #24

bieg80 15-11-2006 19:12

francoMO,
ma xchè usi il carbone attivo?? Hai avuto malattie in vasca? Hai messo medicinali?
Se lo hai messo, perchè ti è stato consigliato di metterlo all'inizio, toglilo, nn serve a nulla se nn per determinate cose(il carbone attivo).
;-)

Nyk 15-11-2006 19:25

cosa intendi con "pasticche annesse alla terra"?

ilthomas 16-11-2006 00:21

Quote:

carbone attivo toglie tutto il concime sarà vero???????????
vero!
Quote:

la fertilizzazione liquida ci vuole sempre, in abbinamento a quella del suolo che viene fatta "una tantum"
quoto

francoMO 16-11-2006 16:22

carbone attivo

ciao bieg80

il carbone attivo lo metto perchè pulisce l'acqua e la rende più limpida cosi mi hanno detto quando ho comprato l'acquario 7 anni fa e cosi continua a dirmi il nuovo negoziante dove ora mi fornisco (ho cambiato solo perchè è più vicino) aggiungo che il carbone attivo non lo compro ho una persona che me lo fornisce gratis questo lo dico per escludere che il negoziante lo dica a scopo di guadagno. ASPETTO UNA TUA RISPOSTA mi farebbe piacere. ;-)

bieg80 16-11-2006 17:26

ah, la mia risposta è, togli il carbone attivo che non serve a nulla, anzi se hai piante, serve a togliergli "del mangiare" per capirci ;-)

Nyk 17-11-2006 12:11

Il carbone attivo è vero che rende l'acqua cristallina ma lo fa a discapito di molte sostanze alcune "buone" alcune "cattive" presenti nell'acqua.
Viene usato solitamente per brevi periodi dopo trattamenti farmaceutici per curare i pesci in modo da eliminare il più possibile le sostanze che a lungo andare sarebbero dannose per la vasca.
Se usato normalmente abbatte la maggior parte dei nutrienti presenti nella colonna d'acqua lasciando alle piante il solo sostentamento dalle radici che per alcune non può essere sufficiente (ad esempio le piante epifite).

Ciao
Nyk

francoMO 21-11-2006 23:04

ciao a tutti mi sono informato tramite il negoziante dove mi fornisco e mi ha detto che le componenti del concime liquido della JBL FERROPOL ( che io uso) no vengono assorbite neanche in minima parte dal carbone attivo e aggiunge che per lui il carbone attivo va usato sempre con malatie e non ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.