![]() |
malawi 240l
Ciao ragazzi mi presento sono un nuovo iscritto, ma il forum lo seguo da diverso tempo. Ebbene si, mi avete contagiato da febbre malawitosa, cosi' non ho resistito e mi sono andato a comprare una vasca Juwel 240l. Allego la foto del risultato finale prima di inserire i pesci fra circa un mese, batteri permettendo. Sono aperto a critiche spassionate ciao.
Juwel 240l - filtro Pratico 300 - filtro interno Juwel - gruppo di continuita' per le pompe - 45 kg rocce calcaree (provenienza garden) - 15kg fondo granulare fino - piante anubias e vallisneria - legno africano |
benvenuto! Non ti pentirai di essere approdato al malawi anzi, vedrai, sarà una passione mai doma! effe_esse
|
ciao ginkos...ben arrivato...
la vasca è carina, ma avrei messo della sabbia..e poi le pietre a sinistra sono una sopra l'altra in maniera troppo lineare. che pesci inserirai? Andrea :-)) |
ciao grazie ho messo il fondo granulare perche' ho dedotto che e' migliore per effettuare il sifonamento e che rimane piu' aerobico evitando sacche ristagnanti che potrebbero veicolare batteri dannosi. Le rocce a sinistra le ho messe cosi' perche' volevo dare l' effetto di una scarpata stratificata, ma a quanto pare non ci sono riuscito. In ogni caso sono pronto a modificare qualcosa. Non ho ancora in mente che pesci mettere mi faro' consigliare da Afrofish a Roma oppure datemi voi un consiglio ci terrei molto ciao
|
bella, anche io faccio un appunto sulla parte sinistra e sul fondo.....la sabbia fine bianca è bellisima ;-)
|
io sono di più per i non-mbuna che tra l'altro "sifonano" loro la sabbia perchè spesso la rimescolano e se la mettono in bocca per poi risputarla ed è stupendo..andrei sulle aulonocara, magari anche degli sciaeno..cmq vediamo cosa ne pensa chi ne sa molto più di me ;-)
|
Quote:
|
Il risultato mi piace, certo la sabbia sarebbe più consigliata per il Malawi.
Nel caso tu decida di inserire come suggerito dei Non-Mbuna come già suggerito il fondo potrebbe creargli dei problemi nel momento in cui vanno a sifonarlo alla ricerca di cibo e poi sempre in questo caso toglierei un pò di rocce per lasciare più spazio per il nuoto. Se invece decidi di inserire qualche specie di Mbuna allora lo puoi lasciare anche così, certo anche in questo caso la sabbia sarebbe l'ideale. Comunque bravo e benvenuto tra noi. ;-) |
sii.. veramente sono molto propenso al biotopo malawi per via dei colori affascinanti e per la riproduzione. La vasca e' abbastanza sovradimenzionata come filtraggio poiche' ho installato un filtro esterno pratico 300 askoll da 1500l/h e quello interno per aumentare il potere biologico da 1000l/h juwel. Forse ho esagerato? datemi qualche parere a proposito
|
credo che con il filtraggio non si va mai ad esagerare...con questo biotipo in particolare poi....
scusa,non vorrei aver inteso male..ma sia mbuna che non-mbuna sono malawi :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |