![]() |
Neon Rosa, luce da banco salumi o miracolo per le piante??
Ciao a tutti, ogni volta che vado in un negozio di acquari vedo a volte dei tubi al neon rosa e mi sono sempre chiesto "A CHE CACCHIO SERVONO???"
Illuminatemi!!! e quellli blu?? a che cacchio servono?? |
NN ho capito bene, cmq i neon rosa (fitostimolanti) sono ormai sorpassati ma in passato erano l'unico modo per far crescere le piante ( e le alghe). Quelli del banco salumi sono i migliori, ma nn sono disponibili che in pochi wattaggi/lunghezze. Se per blu intendi i 10.000 Kelvin vanno benissimo, è la luce forte dei tropici, ma io preferisco tagliarli con toni un pò più caldi
|
io ho una plafoniera con alloggiamento per due neon da 25 watt ciascuno, se mettessi una lampada blu e una bianca da 6500° k???
che dici puo andare?? |
Si per me va bene
|
ok grazie, ma vorrei sapere cosa cambia rispetto a due neon a luce bianca da 6500° k??
e che ne pensi dell' assortimento un neon bianco e uno rosa da 20000° K??? Mamma mia sono logorroico anche sul web!!! -05 -05 -05 #07 #07 #07 |
nei negozi si usano le gro lux o similari per far risaltare i colori dei pesci, un po' come giustamente dicevi, per far risaltare il rosso delle carni..
le blu (o meglio attiniche, se sono solo blu non servono) , si usano nel marino ed hanno una gamma sull' UV che stimola le zooxantelle (alghe simbionti) dei coralli ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. |