AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi aiutate a scegliere i pesci?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61476)

Matteo_Guppy 04-11-2006 14:14

Mi aiutate a scegliere i pesci??

Salve, ho un acquario di 70 litri netti col filtro in maturazione da + di 1 mese.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 7.5
gh 18
kh 10
no2 e no3 assenti.

Vorrei inserire una bella coppia di ramirezi con qualke caracide, tipo: hasemania nana, rasbona, moenkhausia e neon, oltre ai pulitori.
Ke combinazione mi suggerite?? quanti pesci x il 70 litri?

So anke ke dovrei modificare i valori dell'acqua, in ke modo e quantità?

ilabruna 04-11-2006 14:23

ti consiglio coppia di ram e otocinclus... e basta se vuoi tentare la riproduzione. Se non la vuoi tentare o dopo che ti sei tolto la soddisfazione di far crescere i piccolini potrai inserire un gruppetto ad esempio di neon o cardinali e magari anche qualche altro "pulitore" tipo i corydoras.

I valori ideali sono ph=6,5 gh=8/10 kh=4 in linea generale. Quindi dovresti tagliare con osmosi fino a raggiungere una durezza bassa (inizia a fare cambi con il 50/60 % di osmosi e il resto rubinetto) e poi intervenire con la co2 (o con la torba che ai ram è gradita) per abbassare il ph.

E in bocca al lupo coi ram... :-)

Jackrock 04-11-2006 15:08

ecco infatti i valori che hai ora mi sembrano piu adatti ai poecilidi. Ma i valori si possono cambiare... :-)

AlexCasa 04-11-2006 15:13

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
ti consiglio coppia di ram e otocinclus... e basta se vuoi tentare la riproduzione. Se non la vuoi tentare o dopo che ti sei tolto la soddisfazione di far crescere i piccolini potrai inserire un gruppetto ad esempio di neon o cardinali e magari anche qualche altro "pulitore" tipo i corydoras.

I valori ideali sono ph=6,5 gh=8/10 kh=4 in linea generale. Quindi dovresti tagliare con osmosi fino a raggiungere una durezza bassa (inizia a fare cambi con il 50/60 % di osmosi e il resto rubinetto) e poi intervenire con la co2 (o con la torba che ai ram è gradita) per abbassare il ph.

E in bocca al lupo coi ram... :-)

Quoto Ila, e aggiungo che potresti fare anche un paio di cambi con osmosi al 100%, per abbassare le durezze...Basta che non varii troppo repentinamente i valori.

Matteo_Guppy 04-11-2006 17:19

quanti litri d' acqua di RO mi consigliate di inserire? Dove posso trovarla? su x giù quanto costa?

orfeosoldati 04-11-2006 17:25

siccome non hai pesci sostitiusci subito la metà dell'acqua coll'RO (fa' pure un'aggiunta di batteri),lascia riequilibrare tutto il sistema e dopo 48 ore ripeti i test (sufficienti kH e pH): dovresti avere,a questo punto, un'acqua ottima per i ram.
L'acqua RO la trovi nei negozi di acquariologia. Il prezzo non te lo so dire,ma considera che dovrai sostituire 10-15 lt a settimana e-se va bene la proporzione 50+50% sono 5-8 lt di RO ogni 7 giorni

GRIMPEUR 04-11-2006 17:32

ti consiglio l'acquisto di un impianto ad osmosi, alla lunga risparmi sull'acquisto della RO #36#

Matteo_Guppy 04-11-2006 17:44

Xciò dovrei acquistare e sostituire circa 35 litri d'acqua di RO, riequilibrare la flora batteria e dopo 48 ore verificare se l'esperimento è riuscito... giusto??

Qualcuno di voi sa quanto mi costerebbero 35 litri di RO???

orfeosoldati 04-11-2006 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Matteo_Guppy
Xciò dovrei acquistare e sostituire circa 35 litri d'acqua di RO, riequilibrare la flora batteria e dopo 48 ore verificare se l'esperimento è riuscito... giusto??

#36#

AlexCasa 04-11-2006 18:42

Dipende per il costo, io la pago 10cent/litro, ma la maggior parte dei negozi la fa pagare 20.
Si giusto fai un bel cambio del 50%, ha ragione(come al solito #36# )Orfeo, non avevo tenuto conto che non hai pesci in vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.