![]() |
DOMANDONE lampade fluorescenti attacco 2G11
Vorrei costruirmi un acquario di circa 50 litri con misure perimetrali strane (52x35) causa incasso in nicchia. con queste misure non posso mettere neon T5 o T8 poichè troppo lunchi e le uniche luci che ho trovato su CASA DELLE LAMPADINE sono quelle con attacco 2G11 e dovrei raggiungere circa 1wxlitro.
Le mie domande sono: - Comprando il supporto per queste lampade, le posso collegare direttamente ad un ballast elettronico recuperato da lampade compatte a basso consumo? - Ponendo come affermativa la prima domanda, visto che intendevo mettere 2 lampade da 24W (965+840) e la difficile reperibilità di ballast recuperati da 24 w, mi sapete consigliare 2 ballast economico 24w su CASADELLELAMPADINE, chiedo questo perchè non capisco quale possa andare bene per queste lampade. GRAZIE! :-)) |
Quote:
io ho acceso PL da 24W con ballast elettronici da 18W |
Guarda su:
www.acquaingros.it |
Quote:
|
Quote:
|
Allora, si puo' montare un ballast con minor potenza ma:
1- il circuito scalda molto di piu' e ai componenti si riduce la vita. 2- la lampada non rende effettivamente il 100%, ma con un ballast da 18w su una lampada da 24w hai una resa del 95-96%, con conseguente decadimento dei fosfori anticipato. In definitiva se raffreddi il circuito e cambi le lampade ogni sei mesi non dovresti aver problemi, ho detto non dovresti. Ciao. |
visto che non ho ancora fatto niente... qualcuno saprebbe indicarmi i collegamenti da ballast a zoccolo per neon?? #12
|
up
#36# |
up
#36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. |