AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   domandona su ampullaria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61458)

davide85mi 04-11-2006 11:57

domandona su ampullaria

ciao a tutti, stamattina ispirato dalla bella giornata mi sono posto una domanda:

le ampullarie consumano ossigeno??

anche se fosse banale rispondete per favore!! :-D

DarthDreamer 04-11-2006 14:17

come quasi tutti gli organismi terrestri anche le ampullarie dipendono dall'ossigeno.

in particolare loro lo ricavano in due modi distinti:
- tramite branchie quando sono in acqua, prendento l'ossigeno disciolto
- tramite il polmone rudimentale quando sono a pelo d'acqua o fuori e respirano l'ossigeno atmosferico.

spero di averti soddisfato la curiosità.

davide85mi 04-11-2006 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
come quasi tutti gli organismi terrestri anche le ampullarie dipendono dall'ossigeno.

in particolare loro lo ricavano in due modi distinti:
- tramite branchie quando sono in acqua, prendento l'ossigeno disciolto
- tramite il polmone rudimentale quando sono a pelo d'acqua o fuori e respirano l'ossigeno atmosferico.

spero di averti soddisfato la curiosità.

ciao inanzitutto grazie per la risposta,

avevo posto questa domanda perchè ho molto ampullarie nel mio acquario e vedevo i miei pesci respirare abbastanza veloce come se ci fosse poco ossigeno. Il che mi è venuto il dubbio sulle ampullarie...

Si ho visto che respirano tramite "dubicino" che va fuori dall'acqua...

oggi cmq ho cambiato una parte di acqua e spostato un pò di ampullarie in un acquarietto... #36#

DarthDreamer 04-11-2006 16:35

ti sembrerà stano ma non sono molto pratico di pesci, ma da quello che ho letto qui sul forum ti posso dire che forse c'è veramento mancanza di ossigeno in aqcua.
questo può essere dovuto ad uno scarso scambio gassoso con la superfice, potresti ovviare aumentando il movimento dell'acqua in superficie, ma stai attento perchè così c'è il rischio di disperdere troppa co2 che invece è necessarie alla piante.
di più non so dirti, aspetta altri consigli.

Pupa 04-11-2006 19:54

Non credo che la carenza di ossigeno sia dovuta alle ampullarie,
che tra l'altro spesso preferiscono usare l'ossigeno atmosferico (salgono in superficie molte volte in un giorno).
Sicuramente devi fare cambi più frequenti e vedere se i nitriti e i nitrati sono bassi,
perchè spesso i pesci boccheggiano per questo e non per la mancanza di ossigeno nell'acqua, ma perchè l'acqua inquinata irrita e danneggia le loro vie respiratorie.

davide85mi 04-11-2006 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
ti sembrerà stano ma non sono molto pratico di pesci, ma da quello che ho letto qui sul forum ti posso dire che forse c'è veramento mancanza di ossigeno in aqcua.
questo può essere dovuto ad uno scarso scambio gassoso con la superfice, potresti ovviare aumentando il movimento dell'acqua in superficie, ma stai attento perchè così c'è il rischio di disperdere troppa co2 che invece è necessarie alla piante.
di più non so dirti, aspetta altri consigli.

si effettivamente dovrei aumentare il movimento d'acqua in superfice..

davide85mi 04-11-2006 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Pupa
Non credo che la carenza di ossigeno sia dovuta alle ampullarie,
che tra l'altro spesso preferiscono usare l'ossigeno atmosferico (salgono in superficie molte volte in un giorno).
Sicuramente devi fare cambi più frequenti e vedere se i nitriti e i nitrati sono bassi,
perchè spesso i pesci boccheggiano per questo e non per la mancanza di ossigeno nell'acqua, ma perchè l'acqua inquinata irrita e danneggia le loro vie respiratorie.

grazie anche a te per la risposta...

sinceramente faccio cambi abbastanza frequenti...adesso provo a controllare i nitriti e nitrati! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.