![]() |
Cavetto riscaldante sottosabbia
Cavetto riscaldante sottosabbia
è importante questo attrezzo? mi suggerite un cavetto per il mio tenerife 88 130 lt? che potenza deve avere e come si deve regolarlo? grazie in anticipo per quelli che mi risponderanno. |
giupy25, scusa se mi aggiungo pure io...
oltre a potenza e regolazione volevo sapere quanto deve essere lungo, o meglio quanto devono essere ampie le curve della serpentina... |
nessuno che ci aiuti?
|
Le piante sicuramente ne traggono vantaggio, specie se siete intenzionati a formare pratini con piante "ad alto mantenimento" (vediamo se indovinate la citazione cinematografica!!! :-D ) e/o la temperatura dell'acqua è tale da creare una grande differenza con quella del substrato (i famosi "piedi freddi" della Dennerle...)
Per la potenza: 25W#30W sono più che sufficienti per 130l Per la regolazione: termostato (40#70€ i modelli della Hydor) oppure artigianale con sondino nel substrato (10-15€) Per la lunghezza: dipende dall'utilizzo che ne volete fare, ovvero se volete utilizzarlo solo nella zona anteriore x il prato (cavo corto) o su tutta la base (cavo lungo)... è ovvio che, se avete già in mente un layout preciso, non lo metterete sotto rocce o legni! Comunque, direi almeno un paio di metri per un 130 litri Alla prossima. C. |
termostato artigianale?
per una superficie di 40x 100, quanto lo consigli lungo il cavetto? |
Fatti due calcoli "spannometrici", credo che un paio di metri possano bastare se tieni il cavo ragionevolmente lontano dai vetri (5-7cm) e lo disponi "a serpentina" lasciando 10-15cm tra i vari segmenti paralleli.
Per artigianale, intendevo quei termostati "grezzi" che si utilizzano direttamente sul cavo elettrico che alimenta l'utensile che vuoi strumentare: non sono per niente belli da vedere in quanto non hanno involucro, insomma sono... essenziali! #36# Se però hai un minimo di manualità (devi lavorare su attrezzatura elettrica) e riesci a nasconderlo, IMHO è la soluzione più conveniente. A presto, C. |
Grazie per le indicazioni spannometriche :-))
Per il termostato dici una cosa come questa? http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ostato&start=0 oppure c'è qualcosa di più economico? |
E' senza dubbio esteticamente migliore di quello che ho io: l'ho trovato in garage e l'avevo in un primo tempo utilizzato per mantenere la temperatura del mio fermentatore a valori costanti (l'homebrewing è la mia seconda grande passione #12 ).
Come ti ho scritto, è molto spartano ed esteticamente bruttino: solo sondino e corpo elettrico... Dovesse interessarti, lo puoi trovare nei negozi che trattano ricambi per elettrodomestici A presto, C. |
ma la sonda la devo infilare nella sabbia o come dice il manuale dove c'è molta turbolenza??
ho preso il termostato della hidor |
Credo che tu debba metterla nella sabbia e regolare il termostato uno due gradi più della temperatura dell'acqua (che manterrai col riscaldatore tradizionale)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |