![]() |
refugium in sump
ho letto l'articolo in voga su AP e mi è venuta voglia di corredare la mia vasca con questo "archibugio", ovvero vorrei dedicare circa 15/20 cm della mia sump c refugium, inserendo una paratia, una pompa e ovviamente una luce.
Ho un po' di domande: 1 - il refugium sarebbe molto ridotto (15x20x30 LxPxH circa), pottrebbe andare? 2- La sabbia deve essere x forza aragonite o basterebbe sabbia di quarzo? 3- Basterebbe come illuminazione 1 PL11 6500K 4- Volevo inserire solo caulerpa, troppo, o troppo poco? Ho dimenticato di dire che vorrei farlo x abbassare initrati molto alti. grazie a tutti, etienne |
Ciao Etienne, anche io ero tentato ma poi guardando tante discussioni ho mollato il colpo , secondo me il refugium deve essere ben proporzionato oppure e' piu il cinema della resa! #07
Comunque se lo fai facci sapere e' interessante |
secondo me il refugium puo' essere della dimensione che vuoi,anche perche anche se ci stanno poche alghe ,queste non fanno mai male.
l'illuminazione va bene |
Etienne, con quelle dimensioni puoi fare 1 secchiello Calfo.
il refugium vicino alla sump ti può dare problemi di alghe all'interno della stessa..x la luce ;-) . non solo.il refugium deve essere facilmente accessibile x poter potare spesso le alghe che crescono all'interno #24 |
Etienne, altra cosa....evita, comunque, di mettere la caulerpa...sè non la poti al momento giusto e la lasci arrivare a maturazione schiatta e ti avvelena la vasca....preferisci la chetomorpha ;-)
|
grazie a tutti, ora cercherò di capire cos' e come si usa il secchiello calfo, se non trovo nulla di interessante apro un topico.
Ciao ciao Etienne |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |