![]() |
primo acquario (edit: nuove foto)
salve a tutti, questo è il mio primo acquario. E' un askoll ambiente 60 basic, avviato circa da una settimana. dopo varie vicissitudini (quando ho messo l'acqua mi era salito il fondo fertile e ho dovuto rifare tutto) oggi è arrivato il momento delle prime piante. Ho inserito Anubias barteri nana e Microsorium pteropus species (nella radice), Hygrophyla siamensis e Echinodorus bleheri (di questa nn sono sicuro del nome..). Ovviamente devo metterne ancora altre e la disposizione non è affatto definitiva, ma che ve ne pare??
quello che manca del tutto è il primo piano, per il quale sono aperto a consigli e suggerimenti. Quel che pensavo di fare è spostare a sinistra (dove c'è l'altra) la Cryptocorine che ho messo dietro, in una zona un po' più illuminata e dietro, vista la scarsità di luce (un solo neon da 15 W), mettere 2 o 3 Anubias grosse, che non sono esigenti e il loro effetto lo fanno. I valori dell'acqua al momento non li so di preciso, o meglio so solo pH e nitriti, gli altri test me li devo ancora procurare. cmq: pH= 7.3 (e lo dovrò abbassare per i pesci che vorrei mettere) NO2= >1 (che sia già il picco?) Il fondo fertile è della JBL, ricoperto da sabbia fine color ambrato. nel secchiello contenente il fondo fertile c'erano anche dei fertilizzanti liquidi: Ferropool e Ferropool24. Quando inizio a somministrarli?? E il primo in che dosi? (manca il foglietto illustrativo..) grazie a tutti per critiche/consigli ciao |
la cripto è da primo piano, io ti consiglio di dividerla e piantare le piccole piantine a qualche cm una dall'altra, anche io ho un acquario simile al tuo e non ho mai avuto problemi neanche con l'hygrophila corymbosa che potresti utilizzare per lo sfondo per la scelta di altre piante consulta questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
io direi che le crypto sono più da centro perchè crescono abbastanza comunque tu l'hai messa troppo in fondo, portala a centro vasca a sinistra o a destra :-))
|
In genere la simmetria non è artistica, se vuoi prova a spostare quella radice un po' più a destra o a sinistra. Eventualmente prendi un altro legno più sottile e verticaleggiante da mettere nella parte che resterà più sguarnita.
Ciao Fede |
per la cripto lo so, ho già intenzione di spostarla in effetti..quella di prendere un altro legno è un'idea nuova e in effetti non mi sembra malvagia, un legno messo in verticale potrebbe aiutarmi a coprire un po' il filtro.
la tabella l'ho già consultata, però non mi dispiacerebbe qualche consiglio su piante da mettere in primo piano.. vallisneria? |
la vallisneria magari sullo sfondo, per il primo piano ci vogliono piante basse
|
si aggiungi un legno in modo da riempire meglio gli spazi
|
Quote:
ah si scusa mi son confuso.. intendevo la sagittaria, me le confondo sempre.. la vallisneria la odio, mi fa schifo #19 PS: e per quanto riguarda i fertilizzanti liquidi? li metto subito? aspetto un po'? e il ferropool normale in che dosi va messo?? grazie, ciaooo |
dopo quasi un mese ecco come si presenta ora il mio acquario:
ho spostato il legno, aggiunto qualche nuova pianta (Anubias barteri, Sagittaria subulata, Echinodorus sullo sfondo a dx) e proprio ieri ho installato il kit per CO2 a fermentazione della Dennerle e stò aspettando che inizi a funzionare. i valori dell'acqua sono rimasti più o meno uguali, anche se ora i nitriti tendono allo zero (infatti ho fatto un primo cambio parziale di acqua). ora cerco di abbassare un po' il pH con la CO2 e poi con calma penserò ad inserire i pesci. che ne dite? suggerimenti/critiche? |
WOW!
Che bomba verde! Bellissimo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |