![]() |
t8 vs lampadine a risparmio energetico
ciao a tutti ho in vasca un impianto a neon t8 volevo passare alle lampade a risparmio energetico, che ne dite?? potrei trarne dei vantaggi??
|
lampade a risparmio energetico? in che senso quelle del brico??? da lì al massimo ci puoi prendere i ballast ;-)
beh magari io penserei di passare a delle T5 dalle T8 o no? #24 se la plafo è quella della tua firma (1metro) dovrebbero entrarci le T5 da 39watt che sono lunghe 86 cm passeresti così da 50watt a 78watt totali |
ma le t5 costano un botto di soldi, e poi si dovrebbe rifare tutta la plafo.
|
ma se vai in un negozio di illuminotecnica le trovi al massimo a 10 euro le T5 da 39w
sul fatto che devi rimettere mano alla plafo questo si ti do ragione.... ma anche per mettere le risparmio energetico dovresti rifare la plafo o no? #24 |
Già, ma è più semplice, un elettricista riesce a farlo??
|
un elettricista a montare i ballast e portalampade ci mette un quarto d'ora. L'ho fatto io che non sono elettricista... :-))
|
modificarla per montare T5 e' molto piu' semplice che modificarla per pl, dato che basta sostituire alimentatori e portalampada.
max: osram e philips producono lampade a risparmio energetico di quel tipo che vanno benissimo anche per gli acquari. |
Quote:
|
Sono d'accordo con voi che ci sono queste lampade ma intanto bisogna vedere l'indice di resa cromatica e non tutti lo specificano(a volte parlano di lumen) esperienza personale io ho preso una lampada a risparmio energetico da 36w da brico ed ho usato il ballast per accendere la mia PL da 36W, su questa lampada del brico erano dichiarati 1600 lumen e 6400°K paragonata alla PL osram DULUX L 36W/865 questa ha ben 2900 lumen.... direi che qualcosa cambia o no?
sempre sul catalogo osram troviamo la risparmio energetico DULUX EL 24W/860 220#240V E27 con 1425 lumen che paragonata alla PL DULUX L 24W/840 ha 1800 lumen... poi c'è un altro problema che le risparmio energetico hanno la distribuzione dei tubi su 3 lati che è ottima per illuminare una stanza ma non molto per un acquario. con questo non voglio dire che non si possono usare ma vorrei solo far notare che la differenza c'è e parliamo di almeno un 20% in + a favore delle PL senza tirare in ballo le T5 ;-) |
vorrei farti notare che: se fai il confronto tra le dulux fallo a pari temperatura, che le 4000 generalmente hanno piu' lumen delle 6500 (questione di spettro e di come vengono misurati i lumen).
La distribuzione dei tubi fa perdere qualcosa.. ma le lampade sono comunque utilizzabilissime. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |