AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   t8 vs lampadine a risparmio energetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61199)

Melodiscus 02-11-2006 16:28

t8 vs lampadine a risparmio energetico

ciao a tutti ho in vasca un impianto a neon t8 volevo passare alle lampade a risparmio energetico, che ne dite?? potrei trarne dei vantaggi??

max.c 02-11-2006 18:45

lampade a risparmio energetico? in che senso quelle del brico??? da lì al massimo ci puoi prendere i ballast ;-)
beh magari io penserei di passare a delle T5 dalle T8 o no? #24
se la plafo è quella della tua firma (1metro) dovrebbero entrarci le T5 da 39watt che sono lunghe 86 cm passeresti così da 50watt a 78watt totali

Melodiscus 02-11-2006 22:36

ma le t5 costano un botto di soldi, e poi si dovrebbe rifare tutta la plafo.

max.c 02-11-2006 23:25

ma se vai in un negozio di illuminotecnica le trovi al massimo a 10 euro le T5 da 39w
sul fatto che devi rimettere mano alla plafo questo si ti do ragione.... ma anche per mettere le risparmio energetico dovresti rifare la plafo o no? #24

Melodiscus 03-11-2006 01:40

Già, ma è più semplice, un elettricista riesce a farlo??

max.c 03-11-2006 09:58

un elettricista a montare i ballast e portalampade ci mette un quarto d'ora. L'ho fatto io che non sono elettricista... :-))

ale.com 03-11-2006 11:58

modificarla per montare T5 e' molto piu' semplice che modificarla per pl, dato che basta sostituire alimentatori e portalampada.

max: osram e philips producono lampade a risparmio energetico di quel tipo che vanno benissimo anche per gli acquari.

TuKo 03-11-2006 12:50

Quote:

max: osram e philips producono lampade a risparmio energetico di quel tipo che vanno benissimo anche per gli acquari.
Quoto e aggiungo che da leroy merlin ci sono lampade a risparmio energetico da 6500k° e 4500k° al costo di 7.90 euro X una confezione da 3. Unico neo di queste lampade e che se posizionate troppo alte il cono d'illuminazione risulta essere ampio ma questo va a discapito della penetrazione,altresi se troppo vicine si ha una buona penetrazione,ma un cono molto più stretto,personalmente le ho posizionate il orizzontale con del materiale riflettente nella parte superiore,ad oggi(sono posizionate dal gennaio di quest'anno) devo dire che nn sono poi cosi male.Precisiamo che questo nn vuol essere uno spot per le lampade a risparmio energentico,ma se tutto viene proporzionato(fertilizzazione,scelta piante appropriate,ect..ect...),si possono ottenere dei buoni risultati anche con queste.

max.c 03-11-2006 13:31

Sono d'accordo con voi che ci sono queste lampade ma intanto bisogna vedere l'indice di resa cromatica e non tutti lo specificano(a volte parlano di lumen) esperienza personale io ho preso una lampada a risparmio energetico da 36w da brico ed ho usato il ballast per accendere la mia PL da 36W, su questa lampada del brico erano dichiarati 1600 lumen e 6400°K paragonata alla PL osram DULUX L 36W/865 questa ha ben 2900 lumen.... direi che qualcosa cambia o no?
sempre sul catalogo osram troviamo la risparmio energetico DULUX EL 24W/860 220#240V E27 con 1425 lumen che paragonata alla PL DULUX L 24W/840 ha 1800 lumen...
poi c'è un altro problema che le risparmio energetico hanno la distribuzione dei tubi su 3 lati che è ottima per illuminare una stanza ma non molto per un acquario.
con questo non voglio dire che non si possono usare ma vorrei solo far notare che la differenza c'è e parliamo di almeno un 20% in + a favore delle PL senza tirare in ballo le T5 ;-)

ale.com 03-11-2006 13:59

vorrei farti notare che: se fai il confronto tra le dulux fallo a pari temperatura, che le 4000 generalmente hanno piu' lumen delle 6500 (questione di spettro e di come vengono misurati i lumen).
La distribuzione dei tubi fa perdere qualcosa.. ma le lampade sono comunque utilizzabilissime.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.