AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Acqua decantata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61170)

Abissiprofondi 02-11-2006 13:47

Acqua decantata

Cosa vuol dire acqua del rubinetto decantata? Ha a che fare con il suo trattamento prima di inserirla nella vasca?

Jalapeno 02-11-2006 14:01

L'acqua decantata vuol dire che la lasci a riposare in un contenitore 24/36 ore prima di metterla nell'acquario.

Abissiprofondi 03-11-2006 12:21

L'acqua del mio rubinetto ha un PH pari a 8. Mi hanno detto che per i Molly Baloon l'acqua un pò dura va bene: nel mio acquario ho un PH pari a 7.0. Non vorrei inserire quella del rubinetto altrimenti il PH si alza. Cosa dici di fare? Aggiungo acqua osmotica? O compro la soluzione per trattare quella del rubinetto e adopero quella? Se puoi rispondimi in giornata...perchè dovrei fare il cambio domani...grazie.

Stefano1963 03-11-2006 14:30

Se hai solo pecilidi il ph a 7 è basso. Quindi lascia decantare l'acqua e domani fai il cambio. Preoccupati di tenere il ph sempre superiore al 7. E comunque aggiungi sempore il biocondizionatore all'acqua di rubinetto.
Se hai pesci che vogliono un ph < 7, sappi che non vanno bene con i pecilidi.

Giomasi 03-11-2006 14:43

dovresti controlare anche KH e GH: i molly vogliono valori alti, quindi quoto chi mi precede, sicuramente non usare acqua di osmosi. Potrebbe essere anche il caso che tu debba aggiungere un cucchiaino di sale da cucina (NON iodato).
Facci sapere i valori

Abissiprofondi 04-11-2006 10:02

Ciao Stefano1963
Nell'acqua non ho solo Molly ma anche due Rasbore, due Platy, una nursery con un pò di avannotti di Molly, 3 pulitori Pletostomus - da parete; Corridoras Paleatus - da fondo; Botia Macracanta - per bonifica delle lumache.

I valori dell'acqua sono:

PH 7.2 (mentre nel precedente post riportavo 7.0)
NO2 0,5 mg/lt.
KH 5°dH
Gh 12°

Ciao

Abissiprofondi 04-11-2006 10:05

Anche i Molly sono due...solo che il maschio è di color albino, la femmina è una Molly Black...non si filano tanto...più precisamente è la femmina che ricambia le avances del maschio...secondo voi si accoppieranno mai? La femmina è Black perchè l'altra (gialla) dopo il parto, trascorsi sei giorni è morta -20 e il venditore aveva solo le Molly Black, ma mi ha detto che per l'accoppiamento non ci sarebbero stati problemi...

Ciao.

Abissiprofondi 04-11-2006 10:17

Salve Giomasi
il sale non iodato in che percentuale va aggiunto? Quanto su 100 litri d'acqua? Un cucchiaino?

:-)

Giomasi 04-11-2006 12:18

Abissiprofondi, purtroppo non lo ricordo, non avendo molly non mi sono mai preoccupato di memorizzarlo, ma l'ho visto citato in parecchi articoli su internet...
prova a fare una ricerca, oppure inizia aggiungendone poco (un paio di cucchiaini) e guarda quanto ti aumentano i valori
ricorda che quando cambi i valori non devi mai farlo bruscamente, e che il discorso vale solo per le varie varietà di molly, non per altri poecilidi.
Hai valori di gh e kh troppo bassi per i poecilidi e soprattutto per i molly
dovrebbero essere almeno kh= 8 e gh = 15, e visto che hai i molly un buon compromesso dovrebbe essere kh = 10#12, gh = 20#24
Le rasbore non possono assolutamente stare a quei valori quindi regalale a qualcuno.
forse anche i cory hanno problemi con acque così dure...

comunque il problema più grosso per ora sono i nitriti a 0,5. da quanto hai avviato l'acquario? hai aspettato un mese prima di inserire i pesci?

chupina 04-11-2006 12:29

Aggiungere una piccola dose di sale 1 cucchiano ogni 5 litri d'acqua... Vediti pure il link... In bocca al lupo!!! :-))

www.inseparabile.com/pesci/black_molly.htm

Per i nitriti quoto Giomasi... Sn un po' altini!! #09

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.