![]() |
cannolicchi e batteri
Devo pulire un filtro esterno autocostruito ed inoltre fare delle modifiche alla struttura. la mia domanda è questa:
dovendo estrarre tutto il materiale (spugne, cannolicchi, lana) e mettendoli dentro un secchio con acqua della vasca, quanto possono resistere i batteri? Dimenticavo, la vasca è attiva da 10 giorni! |
Senza circolazione d'acqua muoiono nel giro di qualche ora......
il mio consiglio è questo..... -procurati un bel tubo in pvc (tipo fogna per intenderci),immergilo in un recipiente adatto (bacinella,grosso secchio,vasca in plastica)o dentro un 'acquario, -cala dentro tutto il materiale e provvedi a "nutrirlo " d'acqua usando una pompa d'acquario (naturalmente). Ci sarebbe anche la possibilità di creare un pò di movimento usando una porosa con ossigenatore..... ma è una soluzione valida solo per poche ore al massimo (limite 10#12 ore) |
Azz... per fare questi lavoretti dovrò essere più veloce della luce -28d#
|
ma se la vasca è allestita da 10 giorni io non credo che tu abbia già pesci dentro, quindi che problema c'è? al massimo ricominci la maturazione..........
|
no infatti non ho nessun pesce, nella vasca ci sono solo le piante (per ora), mi chiedevo solo fino a che punto potevano resistere i batteri una volta estratti dal filtro.
|
allora che problema c'è fai quello che devi fare e poi ricomincia la maturazione, comunque al massimo in un'ora senza movimento d'acqua i batteria muoiono....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |