![]() |
valori poecilidi
Vorrei sapere una cosa...sarò un pò lungo:
In vasca hooquesti valori: PH 7,6 KH 6 GH 10,5 Formata con 60% acqua osmotica 40%acqua di rubinetto L'acqua di rubinetto presenta questi valori: PH 7,2 KH 13 GH 21 Per i poecilidi, andrebbe bene anche solo la mia acqua di rubinetto(decantata ovviamente) ?? E come mai con l'aggiunta di acqua osmotica il mio ph cresce nell'acquario?? Nell'acquario ho impianto co2 a 12 bolle al minuto e la vasca è da 120 litri, luce 30+30W, pesci 4 guppy (3+1) 5 platy(4+1) 2 ancistrus, 3 portaspada, 4 caridine. 2 filtri uno esterno(serafil 1100) ed uno interno |
per i poecilidi va benissimo quella del tuo rubinetto, se proprio vuoi puoi aggiungere un 10-20% di RO
per il ph non so dirti... il getto del filtro fa troppa turbolenza in superficie? in questo caso abbassalo. la superficie deve essere ferma o solamente leggermente mossa, altrimenti si disperde la CO2. |
Perchè due filtri? Su 120 litri già è sovradimensionato il serafil 1100 che è per vasche da 200 a 350 litri. #24
|
il secondo filtro è stato messo per "attivarlo" così nn ha bisogno delle 3 settimane per un secondo acquari ;-) .
Potrebbe essere come dici te giomasi....che fa molta turbolenza in superfice...però un getto muove la superfice, l'altro viene sparato direttamente "sulla co2". Ma un filtro sovradimensionato nn va meglio?? |
No un filtro grande va benissimo, l'importante è che la portata sia di 2-3 volte il litraggio della vasca (valore indicativo) nel tuo caso i poecilidi la fanno da padrone perciò direi una portata pari a 2 volte il litraggio.
Il ph si alza probabilmente perchè in vasca hai dispersione di co2 in atmosfera, i ogni caso 7,6 per i poecilidi va bene, aumenta le bolle di co2 perchè 12 sono poche. |
invece di aumentare la CO2 immergi i tubi dei filtri, in modo da limitare la turbolenza. io con 8 bolle/min tengo a ph 7.1 un 220 litri... (KH 8)
|
non posso immergere i tubi....perchè lo sbocco ce l'ha lì purtroppo, e non riesco a trovare dei raccordi delle dimensioni dei miei tubici :-(
|
se vai in qualche brico sicuramente troverai qualcosa nel reparto irrigazione...
se come ho capito il getto del filtro ti fa una cascatella, puoi mettere tonnellate di CO2 e ti spariranno subito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |