![]() |
info piante
per iniziare ho comprato un acquarietto da 90 lt. dentro per adesso c'è solo della ghiaia e qualche pesce(neon , combattente, guppi).
vorrei mettere delle piante. cosa mi consigliate?grazie ciao |
Purtroppo nessuna delle tre specie di pesci che hai convive con l'altra per questioni di valori diversi. Inoltre il betta tende ad aessere aggressivo verso i guppy per via delle loro belle code sgargianti.
Inoltre hai aspettato la maturazione del filtro? Per le piante, comunque, ti consiglio cryptocorine e anubias, queste ultime senza interrare il rizoma. Allora i miei consigli sono: - compra i test a reagente liquido per misurare il KH, il GH, il PH, gli NO2 (nitriti) e gli NO3 (nitrati) -fai le misurazioni sulla tua acqua del rubinetto per vedere che valori hai. - riportare al negoziante tutti i pesci nel caso la maturazione del filtro non sia stata osservata, infatti in tal caso il picco dei nitriti non tarderà e i tuoi pesci morirebbero. o, nel caso il picco sia già passato, riporti o i neon, o i guppy, o il betta. In entrambi i casi gliene dici quattro perchè si è comportato in maniera scorretta. - dicci da quanti watt è la tua lampada in modo da poterti meglio consigliare per le piante. |
per le piante consulta questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per sceglere quelle adatte alla tua lampada.....
inoltre ti consiglio di ascoltare i consigli di Lisetta, ciao e a presto |
quoto lisetta, riporta indietro i pesci e comincia un allestimento come si deve, nel forum ci sono tanti topic su come fare #36#
|
#26 #26 mai e poi mai iniziare una vasca mettendo subito i pesci senza aspettare la maturazione del filtro
|
aiuto
grazie per i preziosi consigli e scusate per la mia ignoranza in materia.
ho fatto solo il test del ph e dei nitriti. dopo 2 settimane sembrano buoni....ph 7.6, nitriti assenti. quanto avrei dovuto aspettare per fare il test? che significa aspettare la maturazione del filtro? il negoziante per accelerare i tempi oltre al disinfettante mi ha dato un liquido che secondo lui mi permette di inserire i pesci immediatamente! è una stupidagine! sul neon c'è scritto F 18W, 10000 K. aiutatemi non voglio fare un disastro uccidendo tutto cio che inserisco nell'acquario......grazie |
-20 #23 #24
|
Leggiti questi articoli: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp troverai molte risposte alle tue domande se poi ci sono ulteriori dubbi non preoccuparti, a disposizione ;-)
|
P.S: non fidarti troppo dei negozianti #36#
|
Re: aiuto
Quote:
Cercherò di utilizzare termini semplici per farti capire l'importanza della maturazione del filtro visto che sei alle prime armi. Quando inizi un acquario metterai all'interno del filtro diversi materiali, spugne, lana di perlon, cannolicchi ecc. ma non metterai altro che materiale inattivo. Per renderlo attivo e pertanto "maturo" il filtro ha bisogno di circa 3-4 settimane dove farai girare la vasca con solo fondo, acqua e piante, ma MAI inserire organismi viventi. In questa fase dentro al filtro avviene una lenta "colonizzazione" dei materiali che hai inserito da parte di batteri che saranno deputati nel proseguo della vita della vasca a "depurarti" l'acqua. Ma depurarti non nel senso della limpidezza ma in termini strettamente bilogici, cioè avranno l'incarico di eliminare le sostanze tossiche dalla vasca. Comunque il discorso è troppo ampio per essere affrontato su di un topic. Il consiglio è quello di acquistare un ottimo libro o di leggere quanto più puoi sul portale e sulle schede di acquaportal. Ha! un ultimo consiglio manda a quel paese il negoziante -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |