![]() |
allestire vasca piantumata
Ciao a tutti, mi spiace mettere l'ennesimo post con la domanda sull'allestimento, ma io miro ad altre risposte.
Premetto di avere una buona esperienza di acquarofilo, e anche qualche base sull'allevamento dei discus, quindi so a cosa vado in contro. Quello che vorrei sapere pero' e' diverso: essendo una specie di perfezionista, vorrei prima creare una vasca con un ambiente il piu' amazzonico possibile. Va bene per il filtro, per i legni da inserire e anche per le piante, ma avreste qulache foto o suggerimento? Per esempio con piante come la cabomba o l'echinodorus quanta luce devo "usare" per la loro crescita e la tranquilla vita dei discus?Devo usare impianti di CO2? Vi prego di rispondere alle mie domande data l'impazienza che ho di cominciare. |
cabomba a 29#30° mm non mi convince molto perchè è questa la temperatura di cui parliamo se vogliamo evitare attacchi parassitari e l'indebolimento del sistema immunitario del discus.
La co2 sicuramente da una grossa mano se decidi per le piante, a mio parere basta non abusarne, anzi meglio stare un tantino scarsi, i discus possono venirne intossicati. Non ci hai detto le dimensioni della vasca? non mettere troppe piante, magari qualche grossa echino e della vallisneria, i praticelli son molto scenici ma poco pratici, non si riesce a sifonare a dovere. |
si sono d'accordo con altum
|
Bene comincio ad avere delle idee piu' chiare.
La vasca e' un 120x40x40 con un solo neon.E non ho ancora impianti per la co2. Volendo inserire solo piante amazzoniche dovrei dire no alle anubias, ma in effetti la loro resistenza si presta bene alla vasca. La cobomba l'ho avuta in altre piccole vasca e dovrebbe resistere. I praticelli forse hanno bisogno di molta piu' luce? Come funziona se metto un inpianto di co2 artigianale col lievito? |
Quote:
Quote:
|
Ma scusa se metto tanta luce i discus ne risentono?
|
2 neon in una vasca come la tua non si può definire tanta luce.
|
Perfetto allora provvedero'.
E per la CO2 ? |
dipende anche da quante e quali pianti intendi mettere, fatti una sorta di schemino e vedi come posizionare tutto ;-)
|
vedi la vasca nel mio profilo, è un 180 litri con 120 watt di luce + riflettori artigianali con 29° e i discus stanno benissimo, nn sono intimiditi dalla luce e si riproducono senza tregua. Purtroppo trattandosi di vasca di comunità appena i piccoli nuotano liberamente vengono predati, ma questo è un altro discorso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |