![]() |
..bolle..
Ragazzi mi servirebbe un parere: secondo voi sono normali queste bollicine a pelo d'acqua?ieri ho inserito 2 colisa 3 prionobrama filigera e un'altra caridina, molto molto piccola :-))
I pesci sembrano stare bene ma mi preoccupano quelle bollicine, sono normali? grazie! |
Io so che certi pesci fanno quelle bollicine (per esempio il betta) per costruirsi un nido per la riproduzione quindi credo sia tutto normale... credo però... sono un neofita anche Io
|
Mh effettivamente potrebbe essere un nido di bolle dei colisa. Però dovrebbero farne uno solo, non tanti piccoli separati #24 Magari hai della corrente in vasca che ha smembrato e trasportato il nido?
[E' un'ipotesi alla Era Glaciale, me ne rendo conto] Occhio che i prionobrama filigera sono ottimi saltatori... La caridina è una japonica? quante ne hai? |
anche i colisa fanno cosi durante la riproduzione, ma sono difficili da riprodurre in acquario e non so neanche se sono maschio e femmina i miei. Mi sembra azzardato pensare che debbano gia riprodursi...
|
Guarda, non ho esperienza diretta dei Colisa ma penso che facciano come i Betta splendens... Quindi non è che se fanno il nido devono riprodursi... Vuol solo dire che stanno bene ^__^. Poi se si riproducono portano la femmina sotto il nido.
Se vuoi sapere se sono un maschio e una femmina fa' una foto e posta in "pesci tropicali", loro sicuramente sono in grado di dirtelo. |
i maschi sono più grossi e molto più colorati la femmine sono più piccole e molto molto meno colorate.. comunque secondo me è un nido
|
anche secondo me e' un nido, il problema e' che devono capire che loro sono 2 maschi :-D :-D o credo... :-))
veramente di corrente in vasca ne ho pochissima, quasi per niente, quindi l'ipotesi del trasporto mi sembra strana anche perche seguendoli noto che vanno prima da una parte, poi dall'altra, e cmq le bolle le fanno loro, sono sicuro perche salgono prendono aria e la risputano quando sono tornati sotto, creando piccole bollicine che al contrario di quelle degli altri pesci non scoppiano... Guarda avevo una caridina japonica, ieri sono andata a prenderne un'altra per fargli compagnia e mentre lui la prendeva dalla vasca, io ero girato e mi ha dato un gambero minuscolo,(sarà 1cm) arancione.. che carino :-)) non so se e' una caridina che deve crescere o se e' qualcos'altro... Bohhh Cmq grazie sempre delle informazioni |
i colosia sono uguali o nettamente diversi?
|
Beh ti sei risposto da solo, le bolle le fanno loro :-))
Io ti parlo sempre dei Betta perchè comunque i Colisa non li ho mai avuti... Ma i Betta il nido lo fanno pure da soli, quindi che c'entra? Il nido lo fanno per dirti che stanno bene. Quindi ora hai una caridina japonica e quella che probabilmente è una red cherry.. Teoricamente durante la riproduzione le japonica possono arrivare ad ammazzare le red cherry, ma se ne hai una e una non mi sembra ci siano grossi problemi, a parte il fatto che sarebbe meglio avere gruppetti di almeno 5 esemplari. Ti riconsiglio di postare una foto in "Pesci Tropicali" ;-) |
oddio che strani sti colisa... da qualche minuto hanno iniziato ad avvicinarsi uno di fianco all'altro, in pratica si mettono uno con la testa sulla coda dell'altro e viceversa e iniziano a fare a spinte con la coda e le antenne che hanno sotto il muso e si muovono ripetutamente ... ma che strani che sono!!!! -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |