![]() |
a quanto deve stare il FE?
ciao a tutti,ho allestito da quasi 1 mese l'acquario e ho appena avuto il picco dei nitriti,ora asp 5-6 giorni che si stabilizzi ma ho il FE dentro a 0,25 mg/l.
Le mie piantine vedo che crescono a stento e mi ero preparato il PMDD ma ancora non l'ho usato perchè ho letto nella ricetta che il valore di ferro dell'acquario dovrebbe essere di 0,1 mg/l. Voi dite di fertilizzare ugualmente ? grazie a tutti |
strano che tu abbia un valore di ferro così alto... roccie con presenza di ferro o cose simili?
a fertilizzare aspetta un mesetto, secondo me. comunque puoi farti un pmdd senza ferro. se la tua analisi del ferro è corretta assolutamente non introdurre pesci fino a quando non risolvi il problema |
al massino potrei abbassarlo facendo cambi dell'acqua,ho appena passato il picco dei nitriti e i nitrati sono alle stelle,quindi dovrei fare cmq cambi...,diluendo acqua si abbasserebbe il FE...
|
sì ma se non hai ancora fertilizzato con Fe, vuol dire che ci è arrivato in altra maniera, devi capire come... non puoi basare il suo abbassamento su cambi d'acqua continui, quelli ti servono ora per coreggere... non puoi correggere continuamente con cambi d'acqua.
|
Io avevo fertilizzato 2 volte,1 all'avviamento dell'acquario e la seconda dopo 7 giorni,con prodotti della Tetra,il Florapride e le Crypto ma ormai sono quasi 3 settimane che non uso fertilizzanti,mi pareva strano che il FE sia ancora a 0,25...
|
Strano che hai il ferro cosi alto e che non fertilizzi. Perchè dovrebbe precipitare molto rapidamente e perchè è facilmente assimilabile dalle piante.... Cmq a volte si arriva a dare anche 0.5 ppm di ferro (in normali casi 0.2-0.3).
|
forse hai un substrato particolarmente ricco di ferro
quanta luce hai? |
Quote:
Quote:
|
ppm = parti per milione = mg/l
Hai fondo fertilizzato? Marca? Ricoperto di quarzo o a nudo? A mio avviso le piante in così poco tempo non possono aver raggiunto un adattamento sufficiente ad assorbire 0.25 ppm di Fe che secondo me è stato inserito con le due immissioni e mai consumati dalle piante. Secondo me potresti aspettare un po, fare un cambio d'acqua e misurare il Fe e dopo una settimana rimisurarlo senza fertilizzare; se non è aumentato puoi regolarti per la fertilizzazione della colonna d'acqua tenendo presente che le piante hanno bisognio di tempo per adattarsi alle nuove condizioni anche per quanto riguarda i nutrienti quindi vai con calma. |
Quote:
sabato prossimo allora faccio cambio 10 lt acqua ,l'acquario è 80 circa e il giorno dopo misuro il FE e poi ti dico ,grazie comunque |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |