![]() |
Quanta co2 x iniziare?
Avendo questi valori sul mio 70 litri netti:
Ph 7.3 Kh 12 quanta co2 devo iniziare ad erogare x riuscire a trovare in seguito il giusto equilibrio? 4 bolle potrebbero andar bene come inizio? In quale momento della giornata devo eseguire questa operazione? e quanto dura? |
Allora, la CO2 non si eroga in un certo momento della giornata, va lasciata accesa sempre, alcuni la spengono la notte ma non è obbligatorio.
Venendo al quesito della quantità, è impossibile dirti quante bolle/minuto inserire, visto che la necessità dipende da moltissime variabili. Nel tuo caso direi che con quei 2 valori di Kh e Ph di co2 dovresti averne già a sufficienza, al momento, e dal tuo nick mi sembra di capire che tu abbia Guppy in vasca,(non mi sfugge niente eh! #21 ). Il tuo Ph al momento è già ad un livello basso per i guppy, quindi se immetterai co2 in vasca tenderà ad abbassarsi ancora, e questo non sarebbe bene. Vedo dal profilo che in vasca hai anche Colisa...che come valori dell'acqua non vanno per niente d'accordo con guppy portaspada e co. C'è da fare un po' di ordine in vasca secondo me prima di iniziare con la CO2... |
abbassa kh almeno 8 , co2: circa 9 minuto max 11 , dopo avrai ph 6.9 7.0
|
Scusa malcom, ma come fai a sapere che Ph avrà con quelle bolle al minuto?Se ha movimento e la distribuisce con una porosa o se ha l'acqua quasi ferma e usa un reattore secondo te avrà Ph uguale?
Comunque ribadisco: per me il problema al momento non sono le bolle di CO2... |
il suo problema e kh e troppo alto, 12?? deve portarllo 8, e ph 7.5 e alto, deve portare 7 e poi vedi che co2 va ,almeno dai dati letti (il suo profilo) fai un rabbocco 40% acqua osmosi, poi rifai test.
|
Il problema è che lui ha in vasca:
6 Guppy, 1 Colisa, 2 Corydoras, 2 Ancistrus. Allora il colisa li da solo non ci va', poi i suoi valori non sono compatibili con quelli dei guppy. I cory di che specie sono?Potrebbero necessitare anche loro di valori diversi. Se porta il Ph a 7 con i guppy fa 1 grosso errore, cerchiamo di non fargli fare confusione. Anche se la CO2 resta spenta per qualche settimana non è grave, prima vediamo di riorganizzre al meglio la vasca. |
-11 piu informazioni : ph, no2, no3, fe, po4, gh,kh , e che filtro??????
|
Allora ragazzi, ho dato via i miei pesci x sistemare i valori della vasca (75 litri netti).
Ho tenuto solo le piante, una ventina circa (anubuias, microsorum, vallisneria, criptocorine). Allora: Ph 7.3 Gh 20 Kh 12 No2 e No3 assenti Temperatura 25° Accessori: filtro esterno pratiko 200 (in maturazione da circa 50 giorni) - impianto co2 askoll "linea gold". x abbassare la durezza, potrei usare acqua distillata? quella ke vorrei utilizzare è x uso ospedaliero,xciò di buona qualità. |
Heilà.
Sei stato drastico eh! Via tutti... Beh di solito si usa acqua di osmosi, ma se è per uso ospedaliero non dovrebbero esserci problemi, certo fagli un paio di test per sicurezza... Ora bisogna vedere che pesci vorrai tenere definitivamente e regolare i valori. |
vedi un pò se i tuoi pesci entrano nei valori,ph7 kh 4 gh5
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |