![]() |
Appena passato da nano/naturale a Vasca berlinese
Ciaoa tutti.
Ho da 4 giorni trasferito il mio ex-nano di 40 litri nella nuova vasca come da profilo: Cubo 50x50x50 - movimento 3x2400 l/h Sump 40x40x55: Skimmer H&S 150 HQI 150W + PL Blu (giusto per "tagliare" un po' lo spettro) Letto Fluido Resun + resine RowaPhos Riscaldatore 150W kit 4 ventole termostatate di raffreddamento 20 kg rocce vive 1^ scelta Rabbocco automatico 20 litri Tutto pare funzionare, i pochi animali che ho per ora stano bene (calyendrum, clavularia, euphyllia, plerogyra, tridacna max, lysmata debel, turbo) ma ci sono dei particolari che non capisco, chiedo a voi che sicuramente avete + esperienza: 1. la vasca tende ad acidificarsi, a metà pomeriggio misuro il pH e puntualmente appena 8,0 o qualche decimo sotto addirittura sino a 7,7 (basifico un pelo con calcio idrossido), il kH=9 2. nonostante lo skim da paura e le RowaPhos (fosfati a zero) vedo inverdire un pochino la superficie di qualche roccia e le pompe in vasca 3. lo skim*, che stando al know-how del mio negoziante dovrebbe schiumare con acqua in uscita tutta aperta e circa 20 cm di acqua in sump, non schiuma se non con l'acqua in uscita molto chiusa (e in sump ho 23 cm di acqua) Grazie per eventuali suggerimenti. * i primi due giorni ha schiumato benissimo tantissima m*erda con questa regolazione, ora schiuma pulitissimo ma solo con la nuova regolazione "+ alta"[/list] |
per me lo schiumatoio è troppo sovradimensionato
|
Ma che male può fare? In che modo? Poco lo capirei ma troppo???
Non credo sia comunque la possibile causa dei punti 1 e 2 #24 |
Una domanda off topic..ma sti cubi perfetti nelle misure li fanno a posta o li vendono pure?
|
Il mio è artigianale...
|
UP :-(
|
Azz, se avessi chiesto un parere sulla rocciata avrei ottenuto 25 pagine di risposte :-D
|
Comincia a togliere le resine.
non esagerare con lo schiumato bagnato.....toglie molto e con quello schiumatoio sulla tua vasca...forse troppo. le alghe sulle rocce, sono normali x 1 vasca appena avviata ;-) |
Ma uffa, non riesco a capire come si verifichi il danno per una schiumazione "eccessiva"...
Perchè mi dici di togliere le resine? #24 GRAZIE. |
Se i fosfati sono a zero perche' mettere le resine??
Lo schiumatoio troppo grande toglie anche gli elementi utili oltre alla m*rda. Il verdino sulle rocce e' normale maturazione dai tempo al tempo.......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |