AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Deposizione Uova (STANNO NASCENDO Foto pag. 2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60852)

goaz65 30-10-2006 19:34

Deposizione Uova (STANNO NASCENDO Foto pag. 2)

Vasca di crescita dei piccoli di Mbuna dal 130 litri con una ventina di piccoli sui 2 cm e una coppia di Ancy adulti, un legno, una grotta in plastica messa appositamente per gli Ancy e qualche sasso.

Stasera al ritorno a casa ho trovato svariate uova arancioni (3/4mm) proprio dietro al vetro frontale in bella vista (foto) e altre nella grotta in plastica (finto tronco in foto) difese e ventilate dal maschio.

Domande:

Che faccio ?

E soprattutto che faccio con le uova in bella vista di cui i piccoli Mbuna però sembrano non essere particolarmente attratti ?

Raul3 30-10-2006 20:30

Ciao, le uova vengono difese da coinquilini curiosi o affamati, mediante forti vibrazioni e codate ed abbandonate solo pochi secondi per nutrirsi.
Le uova si schiudono dopo circa 5 giorni, e le larve si attaccano con la ventosa boccale alle pareti della tana, vibrando con il corpo fino a quando il sacco vitellino non si esaurisce (2-3 giorni). Accettano fin da subito cibo vegetale sminuzzato finemente, integrato con vitamine e naupli di artemia appena schiusi. Se possibile e meglio che trasferisci dopo 2 settimane i piccoli in una vasca a parte dedicata al loro accrescimento
Per altre informazioni sull'allevamento dei piccoli ti consiglio di guardare questo sito, dove troverai anche delle bellisime foto e filmati.
http://www.acquariomovie.it/Pesci/Re...p?ID_ARTICLE=4
Ciao ;-)

malawi 30-10-2006 20:30

Re: Deposizione Uova

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Vasca di crescita dei piccoli di Mbuna dal 130 litri con una ventina di piccoli sui 2 cm e una coppia di Ancy adulti, un legno, una grotta in plastica messa appositamente per gli Ancy e qualche sasso.

Stasera al ritorno a casa ho trovato svariate uova arancioni (3/4mm) proprio dietro al vetro frontale in bella vista (foto) e altre nella grotta in plastica (finto tronco in foto) difese e ventilate dal maschio.

Domande:

Che faccio ?

E soprattutto che faccio con le uova in bella vista di cui i piccoli Mbuna però sembrano non essere particolarmente attratti ?

E' pericoloso per gli mbuna perche' quando cercheranno di mangiare i piccoli questi gli rimarranno incastrati in gola. Cerca di spostarne piu' che puoi quando nascono.

Ciao Enrico

goaz65 30-10-2006 20:38

Raul3, Grazie per le preziose info

malawi, A questo punto mi conviene spostare gli Mbuna in un'altra vasca di crescita

goaz65 30-10-2006 20:44

Avevo pensato anche di spostare all'interno della tana le uova che sono in bella vista in mezzo alla vasca, è il caso ?

balabam 30-10-2006 21:11

io le prenderei e le metterei in una sala parto in rete... non lo so se il maschio accetterebbe di covarle... ma non mi spiego perchè siano sparse in giro... i miei non le hanno mai sparse fuori dal nido...

goaz65 30-10-2006 21:21

Quote:

i miei non le hanno mai sparse fuori dal nido...
E' quello che mi chiedevo anche io..

31-10-2006 10:23

probabilmente le uova non hanno aderito al substrato di deposizione, per salvarle sempre che siano fecondate potresti provare a spostarle in una sala parto con flusso d'acqua altrimenti ammuffiscono.
se non sbaglio le uova sono 4, in teoria in grotta dovrebbero essercene altre.

goaz65 31-10-2006 12:08

Quote:

se non sbaglio le uova sono 4, in teoria in grotta dovrebbero essercene altre.
Le uova saranno una decina, il gruppetto che si vede in foto e appunto di quattro ma ce ne sono altre piu in là, in grotta ce ne sono altre e se guardi bene si distinguono anche sull'ultima foto.
Quelle sparse qua e la le ho messe in un 20 litri che al momento è vuoto e il flusso d'acqua è buono, aspettiamo e vediamo.
Una volta nati i piccoli nella grotta, cosa faccio prendo il finto tronco e li trasferisco nel 20 litri levando il padre ?
Aspetto quindi un paio di giorni prima di alimentare ?
Al momento in casa ho mangime in polvere con cui cresco gli avannotti di Mbuna (Tetra Min Baby, Tetra Delica Artemie) vengono a galla a mangiarlo ?

malawi 31-10-2006 12:45

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Al momento in casa ho mangime in polvere con cui cresco gli avannotti di Mbuna (Tetra Min Baby, Tetra Delica Artemie) vengono a galla a mangiarlo ?

Usa gli stick di spirulina sbriciolati se li hai. Oppure gli butti una rondella di zucchiana marcia o bollita e si attaccano subito.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.