![]() |
Stanno morendo ad uno ad uno
Ed oggi è il 4 neon in 4 giorni che muore senza un'apparente motivo...
Secondo me sono quei bastardi di scalari che li cacciano!!! Ieri uno era spappolato a metà e quello di oggi invece aveva gli occhi quasi fuori dalle orbite!!! Mamma che nervi... i miei piccoli neon... sono quelli a cui tengo di più! PS I valori dell'acqua sono ok NO2 <0.3 NO3 10 GH 5 KH 7 PH 7.5 |
i valori mi sembrano ok... la dieta dei pesci è varia? ho avuto il tuo stesso problema (gli scalari mangiavano i neon) e ho iniziato a somministrare anche del cibo surgelato....ora i neon sono fuori pericolo...
|
gli do il tetramix ma non altro... cosa mi consigliate?
|
Gli scalari sono predatori naturali dei neon quindi attento alle dimensioni degli scalari
|
Quote:
|
Contewolf ha ragione, pero' è strano che gli scalari attaccano i neon se messi insieme e di dimensioni ridotte come dici te #24
Sicuro che nn c'e qualche altro bastardone nell'acquario? poi un'altra cosa, quando hai tolto i pesci morti hai controllato come erano ridotti? presentavano morsi o scolorimenti netti? I valori dite che sono nella norma...secondo me no...nella mia vasca No2 e No3 sono a 0 assoluto forzato asd #19 |
scusa potrei sapere oltre a neon e scalari che pesci hai in vasca? grazie!
Babeppe anche io ho no2 ed no3 a 0 ma mi hanno detto che gli no3 dovrebbero stare almeno a 5... |
Bha...mi sono tolto un dubbio misurando ora i valori...ho N03 a 2 leggero quindi sono nella norma se è come dici.
Io cmq di solito li ho sepre il piu' possibile a 0 questi due valori e mi fido solo di me stesso perchè i pesci non mi schiattano da oltre un anno nella mia vasca inoltre ho ospiti abbastanza sensibili alle impurità tipo il macrognathus! Il primo che ebbi un anno fa' che nn ne capivo molto di acquari mi durò una settimana, questo invece lo ho gia da 7 mesi in vasca quindi presumo che i valori siano ottimi! ;-) Jackrock ha ragione dicci tutti gli abitanti della tua vasca #22 |
No3 a zero? come fai a tenerli a zero? Ricorda che servono come nutrimento alle piante! Se invece hai un valore bassissimo allora è un'altra storia!
|
Quote:
Per il discorso neon - scalari dipende anche dal carattere degli eventuali scalari + il non trascurabile fatto che hai troppi pesci in quell'acquario e ovviamente questo scatena ancora di più la territorialità degli scalari. Per esser ancora più tranquilli inoltre era meglio inserire prima i neon (ma nn 30 -05 ... nel tuo caso ne bastava una decina) e dopo almeno una quindicina di giorni gli scalari piccoli, così gli scalari più difficilmente li vedevano come antagonisti o cibo e loro erano più padroni. Ma ripeto.. è sicuramente anche perchè son troppi.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. |