![]() |
ghiaietto ingiallito. PERCHE'?
Ho attivato l'acquario da meno di un mese...
Da tre giorni, il mio ghiaietto a iniziato ad ingiallirsi, ma solo quello nella parte anteriore... Qualcuno mi spiega perchè? Oltre ad essere antiestetico è anche dannoso? Allego foto... |
io nn ti posso aiutare, ma di sicuro devi mettere più info.....
almeno i vlori dell'acqua.... penso----- |
per ora non ho i valori...
|
io la butto lì, prendila come l'idea di uno stupido....... visto che la cosa è successa solo nella parte anteriore nn è che per caso in quella parte dell'acquario ci arriva un pò di luce solare diretta??? magari può aver causata qualche ossidazione della ghiaia, nn lo proprio, aspettiamo gli esperti......
|
lo avevo pensato anche io...
poi inoltre ho sistemato la ghiaia in modo da far andare i detriti davanti... cmq la luce solare non arriva diretta, più probabile siano una specie di alghe... #24 boh... aspettiamo gli esperti... |
Si, sono alghe, purtroppo il ghiaietto bianco a lungo andare non è molto estetico anche perchè metterà in risalto tutte le "sporcizie" che inevitabilmente si formeranno :-( . Qundi per mantenerlo al meglio dovrai sifonare spesso il fondo. Io nei miei acquari ho del ghiaietto nero e sabbia di Vulcano e anche i colori dei pesci sono più brillanti.
|
Anch'io sto avendo lo stesso identico problema. Sto pensando che possa essere colpa del livello dell'acqua. Nel senso che qualche giorno fa il livello è sceso sotto l'uscita della pompa e tutto il mangime a scaglie finiva sparato verso il fondo proprio verso quelle zone che si sono a poco a poco ingiallite. Ora che ho fatto dei ricambi e alzato il livello sono curioso di vedere come finisce. Sicuramente ho aumentato il movimento della superficie che da quanto ho letto sembra ossigeni maggiormente l'acqua.
|
vedremo...
|
Anch'io ho avuto questo problema all'inizio (le alghette avevano ricoperto tutti gli arredi e le piante #06 ) mi hanno risposto che erano delle alghe (diatomee) che si formano normalmante negli acquari appena avviati, infatti dopo quache mese sono completamente sparite; prova a verificare leggendo qui http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp
|
E' cmq normale che il ghiaino col tempo si "sporchi" per appunto: alghette, detriti che si depositano ecc... meglio sempre evitare i ghiaino troppo chiaro per questi motivi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |