AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   pH basso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60834)

Nirs 30-10-2006 17:15

pH basso

Salve,

ho il pH basso, intorno a 7.7 ma non capisco perchè. Dalle misurazioni di routine risulta tutto ok e per sicurezza ho cambiato anche i test.
O esaminato più o meno tutti i fattori che influiscono sulla variazione di pH e sinceramente non capisco.

Se mi dite voi cosa fareste o controllereste, magari mi è sfuggito qualcosa o non la sapevo proprio, forse riesco a risolvere il problema.
Approposito, il piaccametro è elettronico, Hanna Instrument, e calibrato.

Grazie

Nirs 03-11-2006 12:35

......nessuno che ne sappia qualcosa?

Grazie

nightrider 03-11-2006 14:50

Scusa nirs....
poche le info che dai....

juwel con lampade di serie più due uguali (che vuol dire?)
inizio col dire che sicuramente hai poca luce quindi ossidi poco.
quanti e quali pesci hai?
quanto gli dai da mangiare?
somministri KW?
dai additivi? (Kent A+B....o similari)
rocce?
ecc ecc ecc....
dai ......
dacci una mano no?
;-) ;-) ;-)

ik2vov 03-11-2006 16:18

Quote:

Approposito, il piaccametro è elettronico, Hanna Instrument, e calibrato.
Calibrato come?
Quanto tempo ha la sonda?

rveronico 04-11-2006 00:25

Nirs, a che ora lo misuri il ph e come varia nel corso della giornata? il locale dove si trova la vasca è areato? hai provato a lasciare le finestre aperte?
ciao
Rob.

aster73 04-11-2006 01:24

Nirs, e il movimento come è.
In superficie c'è abbastanza movimento da permettere lo scambio gassoso?
Ciao

Nirs 06-11-2006 12:58

Ciao a tutti,

rispondo a le vostre domande per darvi più informazioni.

- La luce credo sia sufficente considerato che non ho coralli in vasca e che ho aggiunto 2 neon uguali a quelli di serie da 36 W per un totale di 144 W.

- La roccia che è in vasca è ha gia tre anni di maturazione ed è circa
60#70 Kg.

- Il movimento è servito da 2 pompe di 3200 L/h. per la superficie e 2 da
1000 L/h. per il fondo, con flusso opposto.

- I pesci che ho sono: 14 Naso Lituratus (5-6 cm); 1 Clarki (4-5 cm); 1 Navarcus (tra 10 e 15 cm); 1 Murena (circa 30 cm); gli do da mangiare alghe e granulato alternativamente tutti i giorni.

- Per quanto riguarda l'affidabilità del piaccametro non ci sono duddi, io lavoro in un'industria Farmaceutica e l'ho portato a calibrare nel nostro laboratorio chimico.

- Le misurazioni sono fatte in continuo, la sonda è sempre iserita nel buco del coperchio del filtro, dove c'è il maggior scambio d'acqua (ed è la condizione migliore)

- Non somministro KW ne calcio perchè non avendo coralli l'assorbimento è minimo infatti i test lo confermano KH 13, Calcio 500 circa.

Sono in attesa

Nirs 13-11-2006 10:44

Scusate, ma l'utilità di questo forum?
Avevo bisogno di aiuto e pensavo di trovare supporto qui ma non è stato proprio così.

Mi dispiace perchè sto avendo l'impressione che il forum stia cambiando nel tempo perdendo un po' di utilità, a parte la semplice conversazione.

Mi ricordo che fino all'anno scorso che al 90% ri si risolvevano tutti i problemi grazie alla esperienza delle gli altri.

Anche la sezione "L'esperto Risponde", è un po' scadente; è la seconda volta che scrivo ad uno delgi esperti per un problema e che non ricevo risposta.

Abra 13-11-2006 10:49

Nirs, prova a mettere 1 aereatore in vasca sul fondo (non in sump) se nel arco di 2 giorni ti sale il ph hai poco scambio gassoso.

Nirs 13-11-2006 13:57

Grazie, abracadabra proverò e ti farò sapere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.