![]() |
pH basso
Salve,
ho il pH basso, intorno a 7.7 ma non capisco perchè. Dalle misurazioni di routine risulta tutto ok e per sicurezza ho cambiato anche i test. O esaminato più o meno tutti i fattori che influiscono sulla variazione di pH e sinceramente non capisco. Se mi dite voi cosa fareste o controllereste, magari mi è sfuggito qualcosa o non la sapevo proprio, forse riesco a risolvere il problema. Approposito, il piaccametro è elettronico, Hanna Instrument, e calibrato. Grazie |
......nessuno che ne sappia qualcosa?
Grazie |
Scusa nirs....
poche le info che dai.... juwel con lampade di serie più due uguali (che vuol dire?) inizio col dire che sicuramente hai poca luce quindi ossidi poco. quanti e quali pesci hai? quanto gli dai da mangiare? somministri KW? dai additivi? (Kent A+B....o similari) rocce? ecc ecc ecc.... dai ...... dacci una mano no? ;-) ;-) ;-) |
Quote:
Quanto tempo ha la sonda? |
Nirs, a che ora lo misuri il ph e come varia nel corso della giornata? il locale dove si trova la vasca è areato? hai provato a lasciare le finestre aperte?
ciao Rob. |
Nirs, e il movimento come è.
In superficie c'è abbastanza movimento da permettere lo scambio gassoso? Ciao |
Ciao a tutti,
rispondo a le vostre domande per darvi più informazioni. - La luce credo sia sufficente considerato che non ho coralli in vasca e che ho aggiunto 2 neon uguali a quelli di serie da 36 W per un totale di 144 W. - La roccia che è in vasca è ha gia tre anni di maturazione ed è circa 60#70 Kg. - Il movimento è servito da 2 pompe di 3200 L/h. per la superficie e 2 da 1000 L/h. per il fondo, con flusso opposto. - I pesci che ho sono: 14 Naso Lituratus (5-6 cm); 1 Clarki (4-5 cm); 1 Navarcus (tra 10 e 15 cm); 1 Murena (circa 30 cm); gli do da mangiare alghe e granulato alternativamente tutti i giorni. - Per quanto riguarda l'affidabilità del piaccametro non ci sono duddi, io lavoro in un'industria Farmaceutica e l'ho portato a calibrare nel nostro laboratorio chimico. - Le misurazioni sono fatte in continuo, la sonda è sempre iserita nel buco del coperchio del filtro, dove c'è il maggior scambio d'acqua (ed è la condizione migliore) - Non somministro KW ne calcio perchè non avendo coralli l'assorbimento è minimo infatti i test lo confermano KH 13, Calcio 500 circa. Sono in attesa |
Scusate, ma l'utilità di questo forum?
Avevo bisogno di aiuto e pensavo di trovare supporto qui ma non è stato proprio così. Mi dispiace perchè sto avendo l'impressione che il forum stia cambiando nel tempo perdendo un po' di utilità, a parte la semplice conversazione. Mi ricordo che fino all'anno scorso che al 90% ri si risolvevano tutti i problemi grazie alla esperienza delle gli altri. Anche la sezione "L'esperto Risponde", è un po' scadente; è la seconda volta che scrivo ad uno delgi esperti per un problema e che non ricevo risposta. |
Nirs, prova a mettere 1 aereatore in vasca sul fondo (non in sump) se nel arco di 2 giorni ti sale il ph hai poco scambio gassoso.
|
Grazie, abracadabra proverò e ti farò sapere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |