AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   aiutatemi x favore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60828)

kia 30-10-2006 16:17

aiutatemi x favore

da un mese ho un acquario con scalari, cardinali, pulitori e ramirezi che ho inserito da pochi giorni. Mi si presenta un problema abbastanza grave. Da una setimana i pesci sono in carenza di ossigeno a causa di una patina che impediva lo scambio gassoso. Gli scalari hanno sofferto molto e adesso presentano, nonostante le cure da me praticate (inserimento di ossigenatore, medicinali di tipo generico...ulteriore pompa per "spezzare" la superficie...). Il negoziante di fiducia mi dice che ci sarebbero dovuti eseere miglioramenti nel giro di pochi giorni, ma a me sembra che le cose peggiorino...oggi gli scalari hanno le pinne sfibrate, anche se sembra che siano più vitali. Boccheggiano ancora ed hanno una patina vellutata sul corpo. Lo strano è che gli altri pesci nn mostrano segni di sofferenza. Cosa posso fare?
Devo dare farmaci specifici? Quali?
Grazie...

giacomelli christian 30-10-2006 16:19

quanto è il valore del ph?

kia 30-10-2006 16:29

Il valore del ph e 6.5...risp

giacomelli christian 30-10-2006 16:33

io avendo 15 anni posso dirti una cavolata ma penso che sia giusto..
un ph di 6,5 va bene per i ramirezi ma per gli scalari io lo tenevo sul 7,5.. sono anche riuscito a farli riprodurre..
se ce la fai fai alzare gradualmente il ph almeno fino a 7 poi vedi che succede..

giacomelli christian 30-10-2006 16:47

pensi di farcela?

kia 30-10-2006 16:49

il problema è che ho anche ei ramirezi e il mio negoziante dice che i valori dell'acqua sono giusti....i ramirezi si potranno mai riprodurre secondo te con degli scalari?? spero di avere almeno una nidiata, anche se al momento sono molto preoccupata x gli scalari...risp
grazie

giacomelli christian 30-10-2006 16:52

da quanti litri è l'acquario?

kia 30-10-2006 16:58

l'acquario è di 240 litri + o -...i ramirezi si riproducono facilmente?posso sperarci? che misure raggiungono? risp
grazie

giacomelli christian 30-10-2006 17:02

potresti dirmi la quantità di scalari e degli altri pesci? comunque io ho una coppiaa di ramirezi e hanno deposto già tre volte ma la femmina se li è sempre mangiati appena si erano schiuse.. comunque ci vuole pazienza..

kia 30-10-2006 17:15

ho 2 Botia macracanthus, 3 pulitori di vetro, 7 scalari di specie diverse, e tre ramirezi, un maschio e una femmina. poi ho 18 cardinali...risp
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.