![]() |
consiglio su acquario Amano style...
ciao ragazzi,
ho un acquario 200l panorama... mi era venuta l'idea di allestirlo con un tappeto di erba, 2 rocce al centro e al massimo 4 piante... che ne dite? i pesci principalmente saranno neon,2 scalari e qualche pulitore... |
in 120L sai come vedo bene 35/40 neon??????
|
Dipende dall'illuminazione.........
|
Quote:
|
per l'illuminazione non è un problema...nel mio acquario posso mettere fino a 4 neon...senza stravolgere tutto...ma quanta potenza?
Che pesci dite di mettere? A me piacerebbe avere neon e una coppia di scalari (inseriti da piccoli)...e magari altri se ce ne stanno... -11 scusate... l'acquario è da 200l... |
Per fare una cosa molto spinta ti serve un rapporto minimo di 1w/l, quindi diciamo 200w.
Con un'illuminazione così alta però dovrai utilizzare co2 e fertilizzzanti in grande quantità. Per i pesci, valori permettendo, poi mettere qualche scalare giovane e poi quando crescono e si forma una coppia riporti gli altri dal negoziante. Agli scalari puoi affiancare dei cardinali (molto più belli dei neon), poi ti consiglio un siamensis, ottimo divoratore di alghe, qualche caridina e il gioco è fatto ;-) |
ah!
200 litri ...... Quote:
Anche per me la stessa cosa. 180/200W, Co2, Scalari e cardinali (anche i neon neri non mi dispiacciono!) #25 Alternativa valida alla vista potrebbe essere 4 o 5 branchi di pesci di specie differenti.... |
grazie razgazzi...sempre ottimi consigli!
mi date qualche nome di pianta bassa o erbetta? grazie mille! PS: e le rocce? cè qualche sito che le vende? Pensavo a un fondo fertilizzato dennerle, ghiaino 2mm bianco (che resta scoperto in prossimità delle rocce ...e il resto erbetta! |
Altra alternativa da non sottovalutare potrebbe essere:(io sono di parte pero' ;-) ) una coppia di scalari, un'altra di ciclidi nani (puoi scegliere per esempio tra i vari Apistogramma) per il fondo siamensis o kalopterus e poi un bel branco di caracidi dei generi Hyphessobrycon che te ne pare come idea?
|
ora vado a vedere i pesci che mi hai suggerito!
ma i neon è da una vita che vorrei averli...visto che ho anche un fratellino da accontentare...fanno la loro scena! Continuate a darmi consigli e suggerimenti...sono sempre ben accetti vista la mia esperienza che tende a 0!!!!!! :-)) Michele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |