![]() |
Tartaruga di acqua dolce
Mi hanno regalato una tartarughina d'acqua dolce che è stata malnutrita e malcurata (acqua non cambiata per giorni ecc.) e presenta sul carapace uno strato di sostanza muschiosa verdina. Potrebbe essere malata? E se sì, cosa posso fare? Intanto l'ho messa in un acquarietto diverso dall'acquaterrario in cui ho un'altra tartaruga, per evitare che possa infettarla. Qualcuno può aiutarmi?
|
Ciao,
ha le alghe sul guscio, nulla di grave se per il resto sta bene. Lavala con uno spazzolino da denti e acqua e aceto. Non strofinarla eccessivamente, fai tutto delicatamente. Poi la imergi in 5cm con acqua e sale per 10 minuti, che cura le infezioni e distrugge le alghe, la risciacqui e la rimetti al suo posto. Dalle roba fresca da mangiare, carne bianca, pesce, gamberetti freschi (o surgelati), chironumus, e qualche verdurina, come zucchine, spinaci, fagiolini ecc, e vedi come si riprende in fretta. Prima di metterle assieme assicurati che sia sana: occhi non gonfi, naso asciutto, respiro non roco ecc.. e soprattutto che siano simili per dimensioni e specie. Se c'è troppa diferenza di stazza, o sono specie con esigenze diverse, eviterei di metterle assieme. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |