![]() |
Boro
Che si dice di bello sul boro?
Io lo stò misurando, ho 3,8 con test salifert con salinità a 36 per mille... Basso secondo il giusto valore, considerando che ho 1x1000 in più di salinità... Che valori riscontrate voi? Per adesso non ho mai integrato tetraborati e stò finendo la rimanenza di un 10Kg di Tropic Marine Pro col quale ho fatto gli ultimi cambi... Come lo integrate? Che effetti riscontrate? E' vero che il B-Balance di Zio Zucht è una soluzione satura di boro + altri elementi? |
Quote:
si dice anche che abbia degli ottimi effetti sui colori. |
provalo Flavio...ne vale davvero la pena...in 10 giorni di somministrazione i colori si sono schiariti in una maniera molto evidente e per non parlare dell'estroflessione dei polipi.
|
simone1968, ma il boro lo misuri?
Ultimamente non integro nulla chimicamente, e non faccio un cambio da 6 settimane ormai... stò misurando un pò di valori senza integrazioni e robe varie, per vedere l'andamento di alcune cose... A parte il B-Balance e i suoi effetti, hai provato per esempio a misurarlo prima e dopo? |
sinceramente il boro non l'ho mai misurato,però sarà il prossimo valore che farò misurare in laboratorio da Alessandro...
|
simone1968, non me lo spremere troppo Ale che alla fine se mi presento con un campione da lui mi manda a cacare per colpa tua... :-D :-D :-D
;-) |
Che bello il Boro !!!!!! ;-) ;-)
I riscontri positivi li ho avuti anche io, dopo dosaggio di B-Balance. Ho testato, con il test Salifert facile e preciso, il livello di boro sia in vasca che in acqua nuova preparata con sale Tropic Pro-Reef. Ad una salinità di 35x1000 trovo sempre un valore basso di boro , tra 3 e 3,5 ppm, sia in vasca che in acqua nuova. Considerando che in mare abbiamo una concentrazione di 4,4 ppm , è giusto cercare di raggiungerla. Con B-Balance si aumenta la concentrazione di boro : 1 ml di B-balance si aumenta di 2,4 ppm 1 litro di acqua marina. Unico inconveniente veramente strano è che agisce negativamente sul Kh, pensavo aumentasse, invece diminuisce. Può essere anche che il test non legge bene l'alcalinità data anche dai Borati, ma devo informarmi meglio. Attenzione che il Boro in concentrazioni elevate diventa tossico. Ciao |
Ho 2,0...... -28d#
Lunedi' vado a comperare il B-Balance.......... Ciao |
Non avevo mai misurato il B...2 anche nel mio caso...
Lunedi vado anche io... |
:-D :-D :-D
E vai col B-Balance! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |