![]() |
FILTRO MATURATO IN 7 giorni??????
Sono finalmente passato dal mio 180 ad un 300 litri.
Purtroppo ho dovuto prima svuotare il 180 e il giorno dopo riempire il 300, qindi i vecchi cannolicchi li ho messi in una bacinella con acqua del vekkio acquario x un giorno, poi li ho messi nel filtro nuovo. Ho messo anche dei cannolicchi presi direttamente da un filtro attivo di un mio amico Filtro interno juwel Jumbo e filtro esterno pratiko 400 cannolicchi vecchi rimasti 24 in acqua ferma cannolicchi presa da un filtro già avviato 1 fialetta di batteri vivi sotto azoto batteri ogni giorno diversi(cycle,nitrivec,bacterlife,ammovec) una scaglia di mangime 2 volte al giorno il 5 giorno ho aggiunto i miei 2 ancistrus che sono grossi 1 20 cm e l'altro 10 e ca**no come mostri. questi i valori il 6 giorno: nitriti <0,3 ammoniaca 0 questi i valori il 7 giorno: nitriti <0,3 ammoniaca 0 questi gli altri valori: gh 5 kh 3 ph 6,5 dovrei misurre i nitrati ma sono rimasto senza test. Potrebbe essere che il filtro sia già maturato??? |
penso non ci siano problemi
|
nel senso che il filtro potrebbe essere già maturato?
|
:-) il test No3:?? :-)
|
ma potresti essere ancora prima del picco..no?
|
oppure potrei non averlo il picc visto che ho messo dei cannolicchi già ben colonizzati.....
ma magari mi sbaglio... comunque avendo inserito ormai da 3 giorni 2 bestie, gli ancistrus, che di schifezza ne hanno fatta a chili, o dovrei avere l'ammoniaca alle stelle (ammonio in questo caso) oppure i nitriti alti, altrimenti come alternativa vedo solo il buon funzionamento del filtro, quindi la sua giusta maturazione... ora mi procuro il test N03 e vediamo.... |
Quote:
Quote:
Batteri ed attivatori batterici aiutano a velocizzare le cose, ma direi che il loro lavoro è molto meno efficace per la presenza dei 2 mostri scagazzatori. Non che ne annullino l'effetto, ma rendono le cose molto più difficili. Presi così quei valori dicono poco: potrebbe esserci stato il picco come ancora no. Io sinceramente ti suggerisco prudenza: controlla di tanto in tanto i valori (giusto per evitare di scoprire troppo tardi che magari c'erano gli no2 alle stelle) e aspetta il canonico mesetto prima di inserire altri pesci. Metti piante, poco cibo e porta pazienza :-) |
Quote:
Mi dici cosa te lo fà pensare??? Per quanto il materiale filtrante possa essere carico di batteri un 300 Lt è diverso da un 180 Lt. Il picco degli NO2 è da tener sotto controllo sempre e comunque. Temo per la salute dei tuoi pesci. Per quanto un filtro possa essere caricato con materiale vivo ha pur sempre bisogno di smaltire il carico che, naturalmente, si và a perdere con il cambio (i batteri si insediano sui materiali ma il 90% di essi è contenuto nell'acqua dell'acquario). Fai il test degli NO2 in quanto gli altri non sono significativi per testare la maturazione del filtro. L'osservazione che ti ha fatto tchaddo è la più attendibile. |
ilabruna, la smetteresti di postare sempre un secondo prima di me?? è alquanto stressante la cosa! :-D:-D:-D
|
ti precedo mio caro..... #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |