AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   FILTRO MATURATO IN 7 giorni?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60506)

waxo74 27-10-2006 19:36

FILTRO MATURATO IN 7 giorni??????

Sono finalmente passato dal mio 180 ad un 300 litri.

Purtroppo ho dovuto prima svuotare il 180 e il giorno dopo riempire il 300, qindi i vecchi cannolicchi li ho messi in una bacinella con acqua del vekkio acquario x un giorno, poi li ho messi nel filtro nuovo.
Ho messo anche dei cannolicchi presi direttamente da un filtro attivo di un mio amico
Filtro interno juwel Jumbo e filtro esterno pratiko 400

cannolicchi vecchi rimasti 24 in acqua ferma
cannolicchi presa da un filtro già avviato
1 fialetta di batteri vivi sotto azoto
batteri ogni giorno diversi(cycle,nitrivec,bacterlife,ammovec)
una scaglia di mangime 2 volte al giorno

il 5 giorno ho aggiunto i miei 2 ancistrus che sono grossi 1 20 cm e l'altro 10 e ca**no come mostri.

questi i valori il 6 giorno:

nitriti <0,3
ammoniaca 0

questi i valori il 7 giorno:

nitriti <0,3
ammoniaca 0

questi gli altri valori:

gh 5
kh 3
ph 6,5

dovrei misurre i nitrati ma sono rimasto senza test.

Potrebbe essere che il filtro sia già maturato???

GRIMPEUR 27-10-2006 20:13

penso non ci siano problemi

waxo74 27-10-2006 20:21

nel senso che il filtro potrebbe essere già maturato?

malcom 27-10-2006 23:37

:-) il test No3:?? :-)

tchaddo 28-10-2006 00:05

ma potresti essere ancora prima del picco..no?

waxo74 28-10-2006 08:42

oppure potrei non averlo il picc visto che ho messo dei cannolicchi già ben colonizzati.....
ma magari mi sbaglio...

comunque avendo inserito ormai da 3 giorni 2 bestie, gli ancistrus, che di schifezza ne hanno fatta a chili, o dovrei avere l'ammoniaca alle stelle (ammonio in questo caso) oppure i nitriti alti, altrimenti come alternativa vedo solo il buon funzionamento del filtro, quindi la sua giusta maturazione...

ora mi procuro il test N03 e vediamo....

ilabruna 28-10-2006 10:33

Quote:

cannolicchi vecchi rimasti 24 in acqua ferma
se non c'era movimento non è escluso che tu abbia perso buona parte dei batteri
Quote:

cannolicchi presa da un filtro già avviato
meglio, ma sempre a patto che nel trasporto non siano rimasti mai a secco

Batteri ed attivatori batterici aiutano a velocizzare le cose, ma direi che il loro lavoro è molto meno efficace per la presenza dei 2 mostri scagazzatori. Non che ne annullino l'effetto, ma rendono le cose molto più difficili.

Presi così quei valori dicono poco: potrebbe esserci stato il picco come ancora no. Io sinceramente ti suggerisco prudenza: controlla di tanto in tanto i valori (giusto per evitare di scoprire troppo tardi che magari c'erano gli no2 alle stelle) e aspetta il canonico mesetto prima di inserire altri pesci. Metti piante, poco cibo e porta pazienza :-)

The Wizard 28-10-2006 10:36

Quote:

Originariamente inviata da GRIMPEUR
penso non ci siano problemi

Mi dici cosa te lo fà pensare???

Per quanto il materiale filtrante possa essere carico di batteri un 300 Lt è diverso da un 180 Lt.
Il picco degli NO2 è da tener sotto controllo sempre e comunque.
Temo per la salute dei tuoi pesci. Per quanto un filtro possa essere caricato con materiale vivo ha pur sempre bisogno di smaltire il carico che, naturalmente, si và a perdere con il cambio (i batteri si insediano sui materiali ma il 90% di essi è contenuto nell'acqua dell'acquario).
Fai il test degli NO2 in quanto gli altri non sono significativi per testare la maturazione del filtro.

L'osservazione che ti ha fatto tchaddo è la più attendibile.

The Wizard 28-10-2006 10:37

ilabruna, la smetteresti di postare sempre un secondo prima di me?? è alquanto stressante la cosa! :-D:-D:-D

ilabruna 28-10-2006 10:37

ti precedo mio caro..... #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.