![]() |
Mangia alghe
Ciao,
chi sa dirmi che pesci mettere nel mio 200litri con pH acido kH4 gH6 assieme a Barbus-Botia-Labeo-Pangio Khulii che riuscirebbe a mangiarmi vari tipi di alga che ho in vasca? |
i mangia alghe mangiano solo alcuni tipi di alghe, tu che tipo hai?
|
Tre tipi, le diatomee sono quasi completamente sparite, ma ogni tanto riescono ancora vicino i vetri, ma queste non mi preoccupano visto che l'acquario è nuovo, mi preoccupano di + credo si chiamino a pennello quelle con i peli neri, che mi hanno invaso qualche vallisneria e una rossa.... le altre piante bene o male non sono in situazione troppo critica con questa alga.....
L'ultimo tipo non so come si chiama, è presente in modiche quantità sul vetro posteriore, sembrano dei puntini verdi, non sono eccessive ma aumenteranno se non faccio qualcosa..... |
le alghe a pennello non te le mangiano, controlla i valori dell'acqua soprattutto no3 e po4
|
No3 sono 25 e il po4 0,5.....
Allora non posso metterci nulla contro quei puntini verdi sul vetro posteriore visto che le alghe con i peli neri nn le mangia nessuno? |
i po4 a 0,5 sono troppo alti ti fanno spuntare le alghe , riduzione di cibo cambi piccoli ma frequenti e vedi se si abbassano, per quelle sui vetri le puoi tranquillamente togliere con una lametta o la calamita
|
Ciao luki e grazie per le risposte,
ma con la lametta non si rischia di graffiare il vetro? Cmq a parte questo,se hai già capito di che alghe si tratta, potresti dirmi il nome? Riguardo ai fosfati, diminuisco il cibo e piccoli cambi frequenti.....se non si abbassano dovrei usare una resina? Oppure usandola ne toglierei troppi , anche per il fabbisogno delle piante? Scusa tutte queste domande, ma vorrei capire un pò meglio la situazione della mia vasca e gli errori che sto commettendo..... |
i Po4 non dovrebbero superare la concentrazione di 0,1, sono causati dalla presenza di troppi pesci, sovradosaggio del cibo, le alghe che hai descritto tu sembrano essere le alghe a pennello la maggior parte delle volte attaccano legni o il fondo della vasca sul sito c'è un interessante articolo con delle foto cosi' le puoi paragonare alle tue e sono spiegate le possibili cause e i rimedi.
Certo che sei hai troppi pesci i cambi parziali ti aiutano ben poco perchè non dovresti fare altro che toglierne qualcuno, una cosa che ti puo' aiutare è sifonare leggermente il fondo in superficie in modo da togliere piu sostanze inquinanti possibili, la presenza di alghe sul vetro è del tutto normale a chiunque vengono con la lametta se fai attenzione e non premi troppo non righerai il vetro io la uso sempre e non ho mai fatto nemmeno una righetta Non preoccuparti delle domande il forum serve proprio a questo :-) |
Non so se i pesci sono in sovrappopolamento.....
ho 18 Barbus , 1 labeo,7 Pangio Khulii,3 Botia i litri netti sono 210..... Sifono ogni volta che cambio l'acqua 10% a settimana con acqua di osmosi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |