AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Come date il congelato ai vostri dischi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60457)

cocco75 27-10-2006 13:41

Come date il congelato ai vostri dischi?

Mettete direttamente nell'acquario pezzetti di cibo congelato,oppure aspettate che si scongeli?
Mi hanno dato pareri differenti ...

Ciao e grazie.

merdus 27-10-2006 14:07

Solitamente metto il congelato in un bicchierino con un pò d'acqua dell'acquario, quando è scongelato, butto dentro! ;-)

totodiscus 27-10-2006 14:54

no io no.uso un colino sciacquo sotto aqua correntee butto in acqua solo il cibo mai l'acqua sporca inquina ed è potenzialmente infetta di ogni genere di bestiacce patogene

merdus 27-10-2006 15:34

Se sciacqui sotto acqua corrente sperando di eliminare eventuali agenti patogeni, ti sbagli di grosso: l'acqua non è un disinfettante nè uccide i parassiti che possono sopravvivere al congelamento ;-)
Per questo spesso, in passato, abbiamo detto di quanto siano più sicuri gli alimenti liofilizzati ovvio che il congelato spesso risulta più gradito ;-)
Certamente, invece, può aver senso per l'inquinamento, ma io non ho mai avuto problemi alimentando i pesci con le giuste quantità. Tra l'altro, il liquido è nella maggioranza dei casi ciò che induce a mangiare anche discus debilitati e non in piena forma e può essere utilizzato per far avvicinare i nostri pesciozzi anche ad alimenti sconosciuti o poco graditi fino ad allora ;-)

Per non essere sbrigativi, visto che ho notato che "totodiscus" è pignolo, forse a ragione, con i neofiti, il modo giusto per somministrare il congelato sarebbe quello di lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per poi somministrarlo, sciaquandolo (non il pastone) o meno. Ma, in realtà, l'unico modo per essere sicuri del congelato è non somministrarlo, poichè nessuno può avere certezza sul mantenimento della catena del freddo nelle varie fasi del trasporto e della vendita nè sull'assenza di parassiti in grado di sopravvivere al congelamento.
Poi conosco allevatori, tra quelli riconosciuti bravi, che i cubetti di cibo li buttano appena tolti dal freezer ed hanno pesci di fronte ai quali si resta a bocca aperta... ci sono tante certezze in acquariofilia, ma anche alcune cose per le quali ciascuno può scegliere la propria strada senza avere pienamente ragione, ma neanche torto ;-)

cocco75 27-10-2006 16:25

quindi ...

Quindi voi scongelate il tutto prima di somministrarlo ai dischi.
Io fino ad adesso davo il cibo in scaglie congelate ... SBAGLIAVO ?

Ciao a tutti.

merdus 27-10-2006 16:39

Che significa "scaglie congelate"?
Comunque, sarebbe giusto dare gli alimenti dopo averl fatti scongelare a temperatura ambiente, ma visto che il tempo non è mai troppo puoi farli scongelare in un pò d'acqua dell'acquario, poi eventualmente filtrare il tutto con un colino (non per il pastone) prima della somministrazione ;-)

Ute1 27-10-2006 18:24

Io credo che scongelare gradualmente e poi passare il tutto in un colino e sotto acqua corrente va piu' che bene . Mai ricongelare e riscongelare e somministrare . ATTENZIONE .

max770 27-10-2006 22:21

quoto totodiscus e scarlet
nonpuoi buttare in vasca anche il liquido di congelamento (pastone a parte)
è altamente inquinante

totodiscus 27-10-2006 22:55

certo merdus hai pienamente ragione.io non volevo dire ke l'acqua disinfetta o sterilizza ma ke se butti via il liquido di scongelamento è cmq una massa di roba(non trovo le parole -04 ) in meno ke metti in acquario.forse sono pignolo ma penso ke uno è meglio ke i guai non se li cerca.gia abbiamo dubbi sulla provenienza dei congelati e sulla conservazione,poi ci mettiamo a riskiare non scongelando?ho visto cubetti congelati in vaske con veri mostri,ma io non mi sento tanto fortunato.poi il problema grosso è,soprattutto per ki come me vuole riprodurre,è il forte inquinamento prodotto.cmq come logica è giusto tutto cio ke hai detto.ciao

merdus 28-10-2006 03:05

Sì, ok, a volte estremizzo e magari mi scordo che non tutti hanno molta esperienza discusofila. La procedura corretta sarebbe, come detto anche da altri, di scongelare a temperatura ambiente e filtrare ;-)
Poi se si sceglie un'alternativa, non è detto che si facciano danni... ma è meglio non rischiare, come giustamente dici! ;-)
Ovviamente non ricongelare, poichè questo aumenta la carica batterica in modo impressionante e fa deperire i cibi... è il medesimo motivo per cui non si ricongelano gli alimenti destinati all'uomo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.