![]() |
Consiglio popolamento:
Di fatto di pesci nn ne capisco nulla, vorrei inserire i primi pesci in vasca, ma nn so letteralmente che pesci prendere.
La vasca č 300 lt netti, dimensioni 80x60x65, tendenzialmente nn voglio inserire nessun alghivoro, gli invertebrati ke intendo ospitare sn tridacne, discosomi, molli in generale, lps e sps in minor numero. Mi date qlke consiglio? |
ŠutteŽ, scelte ne hai parecchie...
hai sabbia ? se sė quanta ? (con la sabbia potresti mettere parecchi pesci interessanti..) Hai una protezione anti salto ? (importante con molte specie) Data la non grandissima superficie di nuoto ti dovresti limitare a pesci di piccola taglia (diciamo max 10#12cm), direi una decina... vuoi pesci di gruppo ? coppie o singoli ? Rispondimi e poi vediamo di buttare gių una lista di "papabili".. |
Grazie Pfft,
allora di sabbia ne ho solo sul davanti, circa 8 cm, perō nn vorrei mettere pesci con l'abitudine di scavare, la vasca č totalmente kiusa in un mobile : http://www.acquariofilia.biz/viewtop...46702&start=45 quindi direi si c'č la protezione anti salto. Coppie e singoli andrebbero bene. |
ŠutteŽ, 8 cm sono una bella sabbietta.. che granulometria ?
scavatori no.. perō pesci che si insabbiano di notte sė... La protezione ok... coppie e singoli hmmmmm allora.. Sarebbe carino impostarla con specie non aggressive ma colorate... 3xPomacentrus alleni 3xParacheilinus carpenteri (1M, 2F) 2xStonogobiops nematodes o S.yasha se hai voglia di spendere con relativo Alpheus randalli simbionte. 2xPterapogon kauderni o 3x Apogon leptacanthus 1xSynchiropus splendidus o S.picturatus a tuo piacimento 1xMacropharyngodon bipartitus questo č come la popolerei io... Altre possibilita 2xNemateleotris decora 2xNemateleotris magnifica (non entrambe le specie assieme) 1xCirrhilabrus scottorum o altri Cirrhilabrus a tua scelta 1xEcsenius midas (gli altri Ecsenius lasciali perdere con gli sps.. troppo rischio che te li pappino) 1xHalichoeres chrysus Lascia perdere lo Pseudochilinus hexataeniae gli Pseudochromis e le altre damigelle (Chrysiptera , Pomacentrus e Dascyllus) tranne quello che ti ho consigliato perchč sono troppo aggressivi. Se hai altri dubbi chiedi pure.. |
grazie Pfft,
ora guardo le immagini |
i nemateleotris decora e magnifica.. mi pare convivano insieme... #24
|
REI, no... ovviamente in vasche grandi sė.. diciamo oltre i 120cm , la sua č 80x60.. non ha spazio per due territori.
Poi ovviamente esistono le eccezzioni.. ma non sono da prendere come esempio. |
Quote:
|
Pfft,
sei un'enciclopedia umana#25 #25 #25 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |