![]() |
Una domanda....anzi 2
ciao raga, vorrei farvi una domanda anzi due :-) , visto che e da un mese che ho l'acquario e ho messo solo una volta i batteri, quant'è che li devo mettere?
la seconda, ho del calcio della Red Sea in bottiglia questa e seconda volta che lo messo, mezzo cucchiaino, ho fatto bene?sono proprio un neofita ma col calcio cosa avrò sulle roccie?scusate l'ignoranza -28d# ....grazie anticipatamente #17 |
dimenticavo...dietro la bottiglia sta scritto 5ml ogni 120 litri...quant'è per il mio 20 litri? ma qunte goccie sono :-D
|
premetto che sono nuovo quanto te....cmq il calcio liquido della red sea lo dovresti aggiungere in misura di circa 15 ml per 20 lt di acqua...questi 15 ml ti alzeranno il valore del calcio di circa 50 ppm (tipo da 380 a 430 mg/l)...i 15 ml vanno messi in acqua nell'arco di 4 giorni (quindi 4 ml al giorno) e soprattutto miscelati nell'acqua di rabocco e mai direttamente in vasca....una volta che hai raggiunto 480mg/l smetti il calcio cloruro e integra con kent A+B che non crea scompensi di ione cl (da quanto ho capito).
il calcio lo assimilano gli invertebrati le alghe calcaree viola che ricoprono le rocce vive..... Ciauz! |
dimenticavo...il quantitativo di 5 ml per 120Lt è il quantitativo per mantenere il livello di calcio costante....ma questo dipende anche da che ospiti hai in vasca e quindi dal calcio che consumano.........per dosarlo compra una siringa graduata ...col cucchiaino è difficile regolarsi...
Ciauz! |
Quote:
|
cmq la bottiglia si chiama success calcio + 3 che combina stronzio, molibdeno e iodio della red sea...penso che va bene :-))
|
allora metti 4 ml al giorno per 4 giorni (invece che 15 in un sol colpo) ....inoltre diluisci i 4 ml nell'acqua che usi per il rabocco ok?
io ho solo il calcio della red sea...credo che cmq sia simile al tuo +3.per sicurezza leggi bene l'etichetta dietro c'è scritta la procedura ..... ciao! |
p.s
per misurare il calcio esistono i pratici test ....io ne ho uno della askoll che costa 7€ per parecchie misurazioni Ciauz! |
allora sta scritto
Il calcio e lo storzio sono necessari per la crescita e lo sviluppo di coralli, invertebraticalcarei e alghe marine.lo iodio e il molibdeno sono indispensabili per i processo cellulari degli altri abitanti dell'acquario.questi elementi vengono consumati più velocemente e non è sufficiente quindi il reintegro tramite i cambi d'acqua.Calcio + 3 è l'unico reintegratoredi calcio che combina stronzio, molibdeno e iodio in maniera unica,tale da evitare la dissociazione dei sali come cationi ed anioni nell'acquaio.Questa formula promuove la crescita di coralli molli e duri e di altri invertebrati e viene utilizzato regolarmente nelle nostre serre di riproduzione nel mar rosso. consigli per l'uso:Agitare bene prima dell'uso.Non versare direttamente in acquario.aggiungere il dosaggio necessarioall'acqua usata per ripristinare quella avaporata, mescolare e agiungere gradualmente nel filtro Dosaggio: Aggiungere settimanalmente 1 cucchiaio (5ml) agni 120 litri d'acqua d'acquario. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |