AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   test valori a 3 settimande dall'avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60250)

losqualetto 25-10-2006 20:01

test valori a 3 settimande dall'avvio

ciao a tutti,oggi ho rifatto i test x i vari valori dell'acqua visto che l'acquario è avviato da 3 settimane ormai e ho trovato valori a dir poco disastrosi...
PH 7.8
GH 15
KH 9
NO2 16.5 mg/l ???
NO3 40 mg/l ???
FE 0.25 mg/l
vi sembrano normali questi valori ?
secondo me anche se il filtro non è ancora maturato dovrebbero essere molto + bassi,non so nemmeno io che fare,cambio consistente dell'acqua,introduzione di batteri o piccola quantità di mangime nel filtro,lasciare tutto come è e aspettare ancora...
voi che ne pensate ?

bardock 25-10-2006 20:34

diei di si... sei in pieno picco di nitriti.... se hai allestito con acqua di rubinetto il valore di NO3 probabilmente è dovuto proprio dalla tua acqua di rubinetto...

Lisetta 25-10-2006 20:38

Non cambiare l'acqua e lascia tutto com'è. Tra un paio di giorni rimisura. :-)

Giuseppedona 25-10-2006 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Lisetta

quoto !!

Certo che quel valore di NO3 anche a me sembra altino, sicuro che la misurazione e il test siano validi ?

Giuseppedona 25-10-2006 21:08

Quote:

quoto !!

Certo che quel valore di NO3 anche a me sembra altino, sicuro che la misurazione e il test siano validi ?

losqualetto 26-10-2006 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

quoto !!

ho usato il test della Sera x provarlo,quel test con acqua di acquario arriva a 40 mg/l mentre se di diluisce con acqua distillata della farmacia può leggere fino a 400 mg/l.
l'acqua distillata della farmacia nn l'ho e ho usato quella x i ferri da stiro e il risultato è stato proprio di 400 mg/l ... è qst che mi preoccupa molto ...

Giuseppedona 26-10-2006 20:47

Quote:

Originariamente inviata da losqualetto
e il risultato è stato proprio di 400 mg/l ... è qst che mi preoccupa molto ...

400 mg/l di NO3? -05 -05

Ma non è possibile neanche se avresti un tonno in decomposizione !!!

Per i test usa JBL o se non vuoi spendere tanto i Tetra, ma stai tranquillo che quel valore è assolutamente assurdo ;-) ;-)

balocco 26-10-2006 20:54

Quoto Giuseppedona, valori assurdi, per caso sono test in strisce di carta ?

Alex_P 26-10-2006 20:59

"acqua distillata x ferro d stiro"? #07

Federico Sibona 26-10-2006 21:24

Scusate, ma si vede che ho già le arterie un po' ostruite e l'irrorazione delle mie celluline grige non è più quella di una volta.

losqualetto con calma vedi di spiegarti:
Primo: con cosa stai facendo i test?
Secondo: con l'acqua dell'acquario trovi no3 a 40mg/l e miscelandola con acqua distillata li trovi a 400mg/l?. L'acqua distillata deve avere no3 a zero. Lascia perdere l'acqua per i ferri da stiro non è adatta per l'acquario, è solo decalcificata fregandosene degli altri valori.
Terzo: non ho capito niente della storia della farmacia, cosa hai voluto intendere?

Ciao
Fede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.