AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Alghe.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60195)

Jackrock 25-10-2006 12:11

Alghe..

Ciao a tutti, notavo che nel mio acquario si stanno formando delle alghette filamentose sulle foglie delle piante piu grandi. Devo levarle o aspetto che i pesci e il caridina japonica se ne nutrano? grazie ciao! :-)

Giomasi 25-10-2006 13:47

dovrebbero essere le cosiddette verdi filamentose
credo che la caridina le mangi
che pesci hai?
altrimenti le puoi levare arrotolandole su un bastonicino di legno stando atteno a non rovinare le piante

Jackrock 25-10-2006 17:06

e' vero ottima idea, per ora ho solo 2 cory, 2 pulitori da vetro dei quali non ricordo il nome, una caridina japonica che verra presto accompagnata perche' e' stupendo il modo che ha di comportarsi e un prionobrama filigera che il negoziante mi ha regalato perche ha sbagliato a prendere con il retino, a giorni verra accompagnato da qualche esemplare del suo stesso genere anche lui. Poi non so che altro inserire, che mi consigli? piuttosto, dite che se ci metto dei neon o qualche altro gruppetto di caracide non si ambienta a stare con loro? perche non mi fanno impazzire i prionobrama filigera.. si accettano consigli.

Giomasi 25-10-2006 20:02

i pulitori da vetro probabilmente mangia le filamentose, dipende da che pesce è
le caridine dovrebbero stare in gruppo, direi almeno 5-6
i cory dovrebbero essere almeno 4-5 anche loro sono di branco
per consigliarti sui pesci dovresti dirci litri e valori dell'acqua...
da quanto è avviato l'acquario?

Jackrock 25-10-2006 21:24

l'acquario da circa un mesetto, 50 litri d'acqua netti. i valori sono ph 7 gh 8 kh 4 no2 ed no3 0. piu che altro vorrei inserire 2 pesci carini leggermente piu grandicelli x riproduzione, grazie mille!

Giomasi 25-10-2006 23:31

in 50 litri non è che puoi mettere tantissima roba... hai già tre gruppi di pesci/crostacei che dovrebbero stare in gruppi più consistenti. (non ci hai ancora detto i "mangiaalghe" che cosa sono) Se tu facessi dei gruppi corretti satureresti la capacità del tuo 50 litri (suppongo lordi, quindi non più di 40 netti)
Ah in più hai i prionobrama filigera, che se non ti piacciono vedi se te li riprende (io non li conosco)
Secondo me dovresti fare delle scelte...
Visto che a me in questo periodo piace il biotipo asiatico ti consiglierei: restituisci i cory, prendi altre caridine, spero che i pulitori siano otocinclus e non ancistrus o peggio botia, in un 40 litri, se così li tieni, e poi una coppia di colisa laila e un gruppetto di 6-8 rasbore, e direi che sei al completo. Metti tante piante, lasciando lo spazio davanti per nuotare, e tieni l'acquario chiuso.
Evita gli scalari in un acquario così piccolo

Visti i valori direi che hai anche bisogno di un po' di CO2, ma non esagerare! se te la cavi col fai da te puoi provare la CO2 in gel (seizione "fai da te")

Lisetta 25-10-2006 23:53

Ha detto che i 50 litri sono netti, ma tanto la sostanza non cambia molto!
Gli acquari piccoli possno essere bellissimi, ma impongono scelte!

Giomasi 26-10-2006 01:42

mi era sfuggito, comunque come hai detto 40 o 50 la sostanza non cambia...

Jackrock 26-10-2006 03:10

si i pulitori dovrebbero essere 2 otocinclus. No di sicuro non sono botia o ancistrus. e se mettessi un altra o altre 2 caridine, un paio di cory, altri 3 o 4 prionobrama che sono tipo i neon e poi i 2 colisa di cui mi parlavi dici che non puo' andare?

Jackrock 26-10-2006 03:13

no gli scalari non posso metterli lo so quindi li evito a priori. nel caso potessi aggiungere la roba citata poco fa avrei:
2 otocinclus
4 cory
2/3 caridine
4/5 prionobrama filigera
2 colisa
dite che puo' andare? la vegetazione e' abb folta soprattutto dietro, davanti c'e' un bel po di spazio. Grazie per i consigli!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.