AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   AIUTO guppy maschio senza coda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60184)

bieg80 25-10-2006 11:53

AIUTO guppy maschio senza coda

Cosa gli è successo?
Ho un acquario da 120l cn:
4 platy(1m+3f)
4 guppy (1m+3f)
coppia di portaspada
4 caridine
2 ancistrus

Il guppy maschio stamattina era con pochi "filetti" di cosa posteriore??!?!
Non riescie a stare a galla, infatti adesso è apoggiato sul termometro.
Ho anche notato che nessuno gli fa nulla e nessuno lo ha mai rincorso per mordergli la cosa.
Cosa posso fare per aiutarlo?Cosa posso mettergli per curarlo?
Sembra che non ha + alcun colore la seconda parte del corpo.
AIUTO

Jalapeno 25-10-2006 12:00

Direi che è una infezione batterica e/o micotica se hai prodotti a base di blu di metilene o verde di malachite potresti iniziare una cura, in ogni caso fatti postare in malattie e se riesci fai una foto.

bieg80 25-10-2006 12:09

Ho il costawert...ma lui nn ce la farà vero :-( ?

bieg80 25-10-2006 12:09

ed ho anche bactowert

bieg80 25-10-2006 12:10

e poi com'è possibile solo a lui :-( ?

Jalapeno 25-10-2006 12:11

Da come lo descrivi sembra essere messo male, bisogna stare sempre all'occhio e intervenire il prima possibile....

bieg80 25-10-2006 12:21

ma cosa uso dei due? Baktowert, Costawert o entrambi?

bieg80 25-10-2006 12:39

Morto mentre ne stavamo parlando #07
Adesso temo per l'incolumità degli altri cosa faccio??
Bactowert, costawert o entrambi?

Jalapeno 25-10-2006 13:01

Come quali usare? perchè li hai comprati? leggi le indicazioni, partendo dal presupposto che la mia diagnosi sia corretta....

newgollum 25-10-2006 17:34

se la cosa è avvenuta improvvisamente è più probabile che l'abbiano attaccato altri pesci, guppy o non guppy, il che è piuttosto frequente: o meglio può capitare ma non è così frequente nella stessa vasca da preoccuparsi per gli altri. i poecilidi hanno queste 'difficoltà' di comportamento. può essere stato così anche se non li hai visti attaccarlo. il rapporto tra maschi e femmine è corretto? se il motivo di un eventuale attacco è stato questo devi provvedere, ma è sempre meglionon inserire subitissimo altri pesci: vanno prima tenuti sotto osservazione per essere sicuri che non si tratti di malattie.
il mio consiglio è di non inserire ora medicinali ma di osservare attentamente gli altri e fare una cura preventiva di peggiori danni non appena notassi uno sfilacciamento delle code o altro. se invece noti che si beccano separa per il momento alcuni maschi o femmine in modo da lasciare il giusto rapporto e tienili comunque sotto osservazione. qualora sarà ragionevole pensare che non ci sia alcuna malattia o carenza in vasca, allora inserisci nuovi esemplari per riequilibrare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.