![]() |
AIUTO guppy maschio senza coda
Cosa gli è successo?
Ho un acquario da 120l cn: 4 platy(1m+3f) 4 guppy (1m+3f) coppia di portaspada 4 caridine 2 ancistrus Il guppy maschio stamattina era con pochi "filetti" di cosa posteriore??!?! Non riescie a stare a galla, infatti adesso è apoggiato sul termometro. Ho anche notato che nessuno gli fa nulla e nessuno lo ha mai rincorso per mordergli la cosa. Cosa posso fare per aiutarlo?Cosa posso mettergli per curarlo? Sembra che non ha + alcun colore la seconda parte del corpo. AIUTO |
Direi che è una infezione batterica e/o micotica se hai prodotti a base di blu di metilene o verde di malachite potresti iniziare una cura, in ogni caso fatti postare in malattie e se riesci fai una foto.
|
Ho il costawert...ma lui nn ce la farà vero :-( ?
|
ed ho anche bactowert
|
e poi com'è possibile solo a lui :-( ?
|
Da come lo descrivi sembra essere messo male, bisogna stare sempre all'occhio e intervenire il prima possibile....
|
ma cosa uso dei due? Baktowert, Costawert o entrambi?
|
Morto mentre ne stavamo parlando #07
Adesso temo per l'incolumità degli altri cosa faccio?? Bactowert, costawert o entrambi? |
Come quali usare? perchè li hai comprati? leggi le indicazioni, partendo dal presupposto che la mia diagnosi sia corretta....
|
se la cosa è avvenuta improvvisamente è più probabile che l'abbiano attaccato altri pesci, guppy o non guppy, il che è piuttosto frequente: o meglio può capitare ma non è così frequente nella stessa vasca da preoccuparsi per gli altri. i poecilidi hanno queste 'difficoltà' di comportamento. può essere stato così anche se non li hai visti attaccarlo. il rapporto tra maschi e femmine è corretto? se il motivo di un eventuale attacco è stato questo devi provvedere, ma è sempre meglionon inserire subitissimo altri pesci: vanno prima tenuti sotto osservazione per essere sicuri che non si tratti di malattie.
il mio consiglio è di non inserire ora medicinali ma di osservare attentamente gli altri e fare una cura preventiva di peggiori danni non appena notassi uno sfilacciamento delle code o altro. se invece noti che si beccano separa per il momento alcuni maschi o femmine in modo da lasciare il giusto rapporto e tienili comunque sotto osservazione. qualora sarà ragionevole pensare che non ci sia alcuna malattia o carenza in vasca, allora inserisci nuovi esemplari per riequilibrare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |