![]() |
AIUTOOOO nitriti dopo trattamento!!!!!!
aiutatemi sono in preda ai nitriti
cosa posso fare??? ho un acquario di 100 litri da + di 2 mesi e dopo consiglio del negoziante di trattare con il bactowert perchè sembrava ci fossero dei vermi intestinali adesso ho fatto cambio d'acqua e carbone attivo ed ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante che mi ha detto che ho i nitriti secondo voi ho sbagliato??? lo so dovevo chiedere prima a voi invece mi sono fidato del negoziante :-( :-( purtroppo mi è morto anche un otocinlus i valori sono ph 7,2 kh 6 gh 9 no3 20 no2 0,20 aiutoooooooooooooooooooooooo grazie a tutti |
Può darsi che il trattamento,abbia in qualche modo ridotto la flora batterica,metti in vasca un pò di attivatore batterico e una dose di biocondizionatore(es nitrivec+acquatan le dosi le trovi sulle confezioni) questo come primo rimedio,nei giorni seguenti fai piccoli cambi d'acqua(5%) trattandola(se di rubinetto falla decantare) con attivatore batterico.Logicamente dovresti continuare con queste soluzioni fin quando i nitriti nn sono prossimi allo 0.
|
tuko ieri sera ho fatto un cambio d'acqua del 15% forse un po' troppo e ho messo il nitrivec che mi ha dato il negoziante....da ora continuerò col 5%
ma gli altri pesci rischiano? ho anche un altro oto che sembrano molto delicati e respirano velocemente non posso fare nient'altro per evitare morti? |
il combinare nitrivec(che già hai) e l'aqutan(biocondizionatore) è un ottimo rimedio per i casi di avvelenamento ammoniacale e/o da nitriti,detto ciò la sera distribuisce un prodotto chiamato toxivec la cui azione è atta ad abbassare i nitriti,ma è solo temporanea.I nitriti si alzano quando la flora batterica nn fà più il suo lavoro fin quando quest'ultima nn viene ripristianata nelle giuste proporzioni avrai una valore di No2 che nn è salutare per i pesci.
Quote:
Cmq oltre il nitrivec in vasca metti una dose di biocondizionatore che male nn fa.Logicamente i carboni attivi nn devono esserci. |
ok tuko allora prenderò anche l'aqutan e il toxivec
ma secondo te quanto dureranno questi nitriti in teoria? il test dei nitriti lo farò tutti i giorni allora i carboni li ho tolti |
io direi che in una settimanella dovrebbe rientrare tutto. ;-)
|
[/quote]
monitorare la vasca quotidianamente(cosa che penso che tu stia già facendo) ed essere pronto ad intervenire con i giusti rimedi. Cmq oltre il nitrivec in vasca metti una dose di biocondizionatore che male nn fa.Logicamente i carboni attivi nn devono esserci.[/quote] Perchè non devono esserci i carboni attivi? |
Perche i carboni hanno la particilarità di tratterene i principi attivi anche quelli del biocondizonatore,il che renderebbe nullo l'inserimento di quest'ultimo.
|
porca porca una settimana????
speriamo bene ma è normale che i pesci non resistano a qualche giorno di nitriti??? #06 #06 #06 |
Quote:
serve per le affezioni micotiche e batteriche... no2 a 0.2 non è certo da sbattere la testa contro il muro...bastano un po' di batteri e vanno giù... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |