![]() |
quale specie?
oggi andrò a prendere l'acquario, quindi di tempo per sceglere quali pesciozzi allevare ne ho parecchio (tra allestimento vasca e maturazione filtro..). L'acquario è un ambiente 60 (60x35x44 - 75 lt) e ci vorrei allevare qualche ciclide nano.. voi quale specie mi consigliereste?? i ram nn mi dispiacciono ma da quel che ho capito sono molto delicati e cmq essendo una specie monogama ne potrei mettere solo 2.. invece mi orienterei su una specie un po' più libertina in modo da poter inserire un maschio e magari 2 femmine..
ah, e quali pesci affiancargli per dare un po' di vita all'acquario?? |
Ciao, io ti consigliererei un trio di Apistogramma cacatuoides (2 femmine e un maschio) sono molto belli, si riproducono facilmente e sono facili da trovare
Qua trovi foto e informazioni sul loro allevamento e riproduzione. http://www.vergari.com/Acquariofilia/cacatuoides06.asp Ciao ;-) |
Quote:
|
prendi pure in considerazione la Nannacara Anomala e gli Ap. Agassizii.
Assieme puoi mettere un bel branchetto di Hypessobricon od Hemigrammus o Nannostomus trifasciatus. Nota bene che i Cacatuoides vivono bene in acqua dura e (quasi) alcalina di rubinetto, le altre specie che ho citato vorrebbero acqua tenera (GH 5-8)e pH da 6,5 a 7,2 |
Quote:
Ciao Enrico |
sicuramente non un trio...una coppia ci sta..
|
Quote:
non mi pare che un trio stia stretto in un acquario così.. non voglio fare un fritto misto, ok.. però addirittura nn mettere un trio mi pare esagerato.. no? belli i borelli.. anche le caratteristiche "umorali" non mi dispiacciono, dev'essere interessante da osservare. e tra i vari co-abitanti i nannostomus forse sono quelli che mi attirano di più.. dovrei inserire anche qualche pulitore?? tipo 3/4 otocinclus? |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |