AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo avviamento... datemi un parere... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60097)

adua 24-10-2006 17:09

Nuovo avviamento... datemi un parere...

4 settimane fa la mia ragazza ha riavviato il suo acquario..

Quando abbiamo inserito l'acqua, i valori erano i seguenti:

PH 8
KH 7
GH 12
NO2 assente
NO3 assente

dopo 7 giorni:

PH 7.6
KH 5
GH 14
NO2 assente
NO3 assente

due settimane fa:

PH 7.6
KH 3
GH 14
NO2 assente
NO3 assente

Domenica scorsa ha rifatto i test:

PH 7.5
KH 4
GH 10
NO2 assente
NO3 assente

Ora mi chiedevo...
1. Come vanno i valori?
2. Ma è normale che i valori di NO2 e NO3 siano sempre a zero?
3. Sui legnetti ke ha inserito, dopo un giorno, s'è formata una leggera patina bianca.. cosa può essere? Si toglierà?

adua 24-10-2006 17:12

Ah.. sicuramente me lo chiederete...

Per una questione di praticità (ma anke pkkè la mia metà combinerebbe casini con i reagenti) i test li effettua con le striscioline della TETRA.

Nel filtro abbiamo inserito un'attivatore batterico della JBL (ora nn ricordo come si kiamava precisamente.. ricordo solo il produttore)

bluangel82 24-10-2006 17:13

hai messo un attivatore batterico?? gli no2 devono avere un picco e poi riscendere a 0, è strano ke in quasi 3 settimane stiano ancora a 0............. ma aspetta chi ne sa piu' di me!!!!!!
ot grande logo...... orgoglioso napoletanto

bluangel82 24-10-2006 17:17

adua, le striscette sono moooolto inaffidabili....... controlla coi reagenti liquidi.....

albiz_1999 24-10-2006 17:26

Re: Nuovo avviamento... datemi un parere...

Quote:

Originariamente inviata da adua
3. Sui legnetti ke ha inserito, dopo un giorno, s'è formata una leggera patina bianca.. cosa può essere? Si toglierà?

prova a dare una lettura a qs. articolo alla sezione "Ciuffi cotonosi"

http://www.aquagarden.it/2006/luglio/patine.html

adua 24-10-2006 17:27

Quote:

Originariamente inviata da bluangel82
adua, le striscette sono moooolto inaffidabili....... controlla coi reagenti liquidi.....

Infatti appena rientro sto weekend glieli faccio (purtroppo lavoro fuori napoli e devo trascurare anke il mio acquario... per fortuna che c'è mio fratello ke lo cura un pò... A proposito.. qualcuno vuole una decina di platyni?)... cmq ke ne pensi del resto? i valori sono giusti? :-))

bluangel82 24-10-2006 17:34

adua, non ne capisco molto di valori........ credo ke il kh sia troppo basso x il ph....... ma potrei dire anke una *******, aspetta uno piu' esperto che ti risponda, altrimenti faccio qualke gaff :-D :-D

Giuseppedona 24-10-2006 17:48

Innanzi tutto butta via i test in strisce e acquista quelli a reagente, per esperienza personale i JBL.

Poi fai sapere come è composto l'arredamento e se hai per caso inserito nel filtro qualche resina o hai attivato un impianto di CO2.

Utilizzando gli attivatori batterici, può anche darsi che il picco dei nitriti lo hai già avuto ma non te ne sei accorto non dura poi tanti giorni.

adua 25-10-2006 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona

Poi fai sapere come è composto l'arredamento e se hai per caso inserito nel filtro qualche resina o hai attivato un impianto di CO2.

Allora..
Su un lato ha inserito (la mia ragazza) 3 roccie di quarzio rosa, sull'altro lato invece 2 pezzi di legno (mi sembra si kiamino di manila #13 )
Nel filtro ho messo i cannolicchi di ceramica in fondo, subito sopra c'è uno strato di carboni attivi (glieli ho fatto inserire xkè nn si sa mai che si trova l'acqua della fontana..Quando torno sto weekend lo tolgo) e sopra c'è uno trato di lana perlon.
Ah.. sotto la pompa ho inserito una spugna., per nn farla stare a diretto contatto con i cannolicchi.

Giuseppedona 25-10-2006 10:49

[quote="adua"]
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
... subito sopra c'è uno strato di carboni attivi (glieli ho fatto inserire xkè nn si sa mai che si trova l'acqua della fontana...

Beh! il carbone attivo ti filtra l'acqua dalle impurità o ti aiuta nell'eliminare i medicinali quando ne hai fatto uso, ma sicuramente non elimima i composti chimici tipo NO3, NO2, PO4 ecc. Pertanto penso sia inutile tenerlo dentro in questo momento.

Ribadisco nuovamente il precedente consiglio acquista dei test a reagente e butta via quelli a striscia, costeranno un pò di più ma sono sicuramente molto più affidabili. A quel punto riposta i valori.
;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.