![]() |
Dubbio Illuminazione??
Premetto che sono in fase di allestimento: l'acquario è un angolare Poseidon 55 (misure 55x55 lato angolo / cm 13,5 i due lati anteriori piccoli e cm 58 l'anteriore lungo, h 40) http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1438.htm
Ho messo circa 10kg rocce vive (ho intenzione di aggingerne altre), skimmer Primz, filtro interno (che conto di togliere tra un pochino), una pompa supplementare mi sembra 600/lt. Tra i numerosi dubbi il peggiore è quello dell'illuminazione, è alloggiata nel coperchio una lampada buona per le tartarughe (F15w/174-t8 10000k), dicevo il dubbio è cosa fare, aggiungere una centralina tipo Arcadia Centralina Electronic T5 IP67 2 x 24/39 Watt, oppure togliere il coperchio (con tutte le difficoltà essendo angolare) e posizionare una plafoniera sulla vasca, questa ultima ipotesi mi spaventa. Preciso che l'intenzione è quella di mettere invertebrati e qualche pescetto (3 o 4), ma non escludo che l'appetito possa venire mangiando....Grazie scusate la lunghezza. Franco Franco |
Io quella vasca l'ho canvertita in sump e ho fatto un angolare vetro bombato 80*80*65h...purtroppo di luci non ti ci sta quasi niente se ne metti 2 * 24 che sono 54 cm una delle due uscira fuori e la luce andrà sprecata....io in quell'acquario che era però un dolce avevo affiancato alla 20w una 15W che però per un marino non sono niente...... e difficile ìon un acquario così fare un bel lavoro........
anche se togli il coperchio la minima plafo hqi 1*150w è 40cm la trovi su thereefer ma anche per quella ti andrà sprecata molta luce...... il filtro toglilo e metti più rocce altre 7/8 kg..... forse con le pl ma qui la mia conoscenza si ferma....... |
una plafoniera da appendere 150 watt HQI è la cosa migliore.. perdi un pò di luce ai lati ma se la metti abbastanza bassa riesci a guadagnare luce in vasca. in vasca come luce saresti a posto.
|
Grazie ad entrambi, credo che l'unica sia la soluzione di Pack! Saluti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |