AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestire un acquario passo a passo :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60022)

serradino 23-10-2006 23:49

Allestire un acquario passo a passo :)

Buon giorno mi chiamo Michele,
da un po mi sono riproposto di ri allestire il mio acquarietto 60 x 30 x 32
circa 60 litri.
è da 5 anni che non allestisco un acquario quindi è come se partissi da capo.
Ho una luce da 14W e impiando di osmosi.

per il filtro ho qualche dubbio... il filtro è integrato alla vasca nella zona nera che vedete nella foto, suddiviso in 3 scompartimenti:
1 con riscaldatore da dove entra l'acuqua
2 con lana e cannolicchi
3 con pompa

io di solito usavo solo la lana + i cannolicchi, può bastare o devo aggiungere altro ?

quali sassi (grandezza e colore) e quale terriccio mi consigliate di prendere ?

sono proprio un neofita rispetto alle piante, non so proprio quali darebbero un effetto migliore... ho guardato varie foto presenti sul sito ma preferirei qualche consiglio sugli accostamenti.... mi piace molto l'accostamento tra piante verdi e piante colorate(rosse) e anche le alghette...

per i pesci invece cosa mi consigliate ?

Grazie di tutto.

http://img259.imageshack.us/img259/8...obreps2.th.jpg

serradino 23-10-2006 23:55

Un ultima domanda, riguarda dove comperare il tutto:

vicino a casa mia(abito a Milano in zona San Siro) ci sono vari negozi di acquari,

potrei andare impegare mezz'oratte per arrivare ad un vivaio dove c'è una grande scelta di piante pesci ec...

oppure andare in Piazza De Angeli dove sotto la metropolitana vi è un bellissimo negozio (sempre se è ancora aperto)

oppure al negozio all'interno del Bonola (centro commerciale)....

Cosa consigliate?

GRIMPEUR 24-10-2006 02:31

Quote:

sono proprio un neofita rispetto alle piante, non so proprio quali darebbero un effetto migliore... ho guardato varie foto presenti sul sito ma preferirei qualche consiglio sugli accostamenti.... mi piace molto l'accostamento tra piante verdi e piante colorate(rosse) e anche le alghette...
le piante rosse necessitano di molto luce e il solo neon è insufficiente, quindi o metti delle anubias o delle microsorium oppure aumenti i watt.
Quote:

prima devi controllare i valori dell'acqua e portare a maturazione il filtro, poi scegli i pesci e soprattutto ricorda che non tutti i pesci sono compatibili tra di loro ;-)

balabam 24-10-2006 04:03

Quote:

io di solito usavo solo la lana + i cannolicchi, può bastare o devo aggiungere altro ?
può bastare, anzi secondo me è la soluzione migliore...

Quote:

quali sassi (grandezza e colore) e quale terriccio mi consigliate di prendere ?
questo dipende dai tuoi gusti... Comunque io eviterei il lapillo, che è molto ruvido e potrebbe far male ai pesci che ci sbattessero sopra e ovviamente i sassi contenenti tracce di ruggine, di metalli o calcarei...
Ghiano preferibilmente molto sottile e smussato... è più versatile... meglio che non sia troppo chiaro a mio avviso, e ovviamente anche questo non deve essere calcareo..

Quote:

come t'ha dettoGRIMPEUR le piante rosse di solito hanno bisogno di molta luce e di una fertilizzazione abbondante... e il tuo acquario in quanto a luce è molto scarso... bah... io sono un fan della non-fertilizzazione... Ti dirò... nell'acquario tropicale che ho nel profilo uso acqua di rubinetto e nessun tipo di fertilizzante, e le piante che ho (vedi nomi eventualmente) crescono comunque bene... #13
E' bene comunque scegliere piante di tonalità di colore diverse, che danno più profondità al panorama...
Le alghe se c'è poco fertilizzante e se c'è poca luce hanno vita più difficile, comunque potresti inserire degli organismi alghivori per prevenirne o controllarne la formazione, ma la scelta dipende dai pesci che vuoi allevare...

Quote:

boh... pesci piccoli senza dubbio, la scelta però dipende da te... con l'acqua d'osmosi puoi creare l'acqua che preferisci... 60 litri lasciano aperte molte possibilità... Ti piacciono di più i colori, le cure parentali, il carattere deciso, le forme strane, le riproduzioni facili?... dipende...

Quote:

Un ultima domanda, riguarda dove comperare il tutto
indubbiamente in un negozio serio... la salute e la qualità dei pesci che si comprano sono un'elemento fondamentale per evitare guai in futuro... Non conosco i luoghi da te indicati ma ho visitato un paio di volte il negozio di esox (esox è il suo nick name su questo forum)... e ho visto sempre acquari ben curati e pesci in salute... Se cerchi un po' scoprirai che il titolare è un vero appassionato di acquariofilia e ti saprà certamente dare ottimi consigli, sia su questo forum che nel suo negozio... Prova a farci un giro... ;-)
Guarda qui...
http://www.acquaportal.it/Negozio/Microcosmo/

serradino 24-10-2006 16:28

Grazie mille per tutti i consigli!! oggi sono stato al negozio, e ho comperato come fertilizzante l'argilla, dei sassolini piccoli rosa ora mi metto a sistemare tutto :D

serradino 24-10-2006 18:41

Ecco fatto, ora devo solo aspettare che l'impianto di osmosi mi filtri altra acqua....

http://img117.imageshack.us/img117/8...obresh0.th.jpg

intanto mi sto documentando un po' sui pesci ecc...credo che per le piante rischierà un po' vorrei provare a mettere piante anche meno resistenti ma più da ambient ... non so se mi spiago .... poi non so ancora se inserire un tronchetto o rocce...

Bioacqua 25-10-2006 00:45

entrambi un bel legno di manila,o comq torba e qualche roccia

serradino 25-10-2006 21:45

Bene bene!! per ora i valori dell'acqua sono :

ph 6.5
gh 1
kh 2

non so se sono esatti i test perchè forse sono un po' vecchi ....

mi correggo il test del Gh è scaduto nel gennaio del 2005 quindi non è attendibile ....

gli altri dovrebbero essere giusti ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.