![]() |
Scomparsa grabhami
Da due giorni i miei due Lysmata Grabhami sono scomparsi nel nulla .... devo temere il peggio??? -20
|
S_ergio, no.. se sono in muta si nascondono il più al riparo possibile.. prima di preoccuparti aspetta 3-4 giorni di assenza.
|
Grazie :-) Pfft, sei sempre molto disponibile........
bene ....... mi metto tranquillo per qualche giorno... #21 |
-20
.....No ... non sono ricomparsi. Volatilizzati nel nulla due gamberi contemporaneamente...... Perchè -d12 |
S_ergio, hmm da quanto tempo li avevi in vasca ? hai avuto qualche sbalzo prima della scomparsa ?
Che pesci hai ? |
Li avevo in vasca da 3 o 4 mesi, le cresciuti quasi il doppio ed avevano fatto diverse mute, 2 o 3 sicuro.
I pesci che ho in vasca sono: 1 Centropyge Bispinosus(che dovrò togliere perchè spizzica gli invertebrati) 1 Zebrasoma Flavescens 2 Chrysiptera 1 Salaria La settimana precedente alla scomparsa ho avuto una precipitazione di calcio a 240, che mi ha colto di sorpresa perchè prima non era mai sceso sotto i 400 ed ho impiegato qualche giorno per procurarmi un integratore di calcio. |
hmm probabile che la precipitazione di calcio (e conseguente alterazione di KH e PH ) abbia dato fastidio ai gamberetti.. soprattutto se dovevano fare la muta per la quale utilizzano carbonati .
questo secondo me è il motivo.. altrimenti hai un predatore.. ma dubito. |
ammesso che ci sia un predatore, li avrebbe fatti fuori insieme???
Probabilmente la precipitazione di calcio..... però il Ph è rimasto sempre tra 8 e 8,4 il Kh a non è sceso sotto 9,2 test salifert |
S_ergio, dipende dal predatore..
e con una precitazione di calcio il KH non rimane stabile... mi sembra strano.. |
vorrei ricomprare i gamberi.... è il caso di aspettare per evitare che anche i nuovi facciano una brutta fine???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |