AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rio 125: devo allestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59909)

Miranda 23-10-2006 13:01

Rio 125: devo allestire

Ciao a tutti,
ho acquistato l'acquario :-)) ! Rio 125 della Juwel.

Per ora ho solo montato il mobile e posizionato l'acquario.

Però, ovviamente mi sono venuti un pò di dubbi:
1- il filtro: come inserisco le spugne? qualcuno di voi ha uno schema? (mi pare che le istruzioni non ci siano)
2- Per il fondo ho preso un substrato della Tetra e del ghiaino di quarzo nero, poi metterò qualche roccia lavica e uno sfondo nero...dubbio: non è che mi viene fuori un acquario troppo dark -05 ? Ho intenzione di piantumarlo per bene e volevo far risaltare piante e pesci.
3- il quarzo nero potrebbe danneggiare i baffi dei cory albini che vorrei mettere?
4- lo sfondo: attacco un foglio di carta nero dietro il vetro e va bene, oppure l'effetto della carta appoggiata sul vetro non è granchè e vado a comprare uno sfondo da mettere dentro l'acquario prima di allestirlo?

Miranda 23-10-2006 13:04

un'altra cosa:
5- il substrato devo arricchirlo da subito con qualche pasticca di fertilizzante o va bene così?

zietto 23-10-2006 13:26

Quote:

1- il filtro: come inserisco le spugne? qualcuno di voi ha uno schema? (mi pare che le istruzioni non ci siano)
Nel filtro, seguendo il percorso dell'acqua che va dall'alto verso il basso, si segue questo schema: spugne, lana di perlon, cannolicchi in ceramica.
Quote:

Per il fondo ho preso un substrato della Tetra e del ghiaino di quarzo nero, poi metterò qualche roccia lavica e uno sfondo nero...dubbio: non è che mi viene fuori un acquario troppo dark ? Ho intenzione di piantumarlo per bene e volevo far risaltare piante e pesci.
Se lo "colori" a sufficienza, mettendo parecchie piante, il risultato non sarà niente male.
Quote:

3- il quarzo nero potrebbe danneggiare i baffi dei cory albini che vorrei mettere?
Qual'è la granulometria di questo quarzo? Considera che ai cory serve un fondo molto fine, praticamente parliamo di sabbia.
Quote:

4- lo sfondo: attacco un foglio di carta nero dietro il vetro e va bene, oppure l'effetto della carta appoggiata sul vetro non è granchè e vado a comprare uno sfondo da mettere dentro l'acquario prima di allestirlo?
Uno sfondo nero o blu scuro attaccato dietro l'acquario va più che bene, e ti assicuro che il contrasto con il verde delle piante non è neinte male.
Quote:

5- il substrato devo arricchirlo da subito con qualche pasticca di fertilizzante o va bene così?
Non conosco questo prodotto della tetra, comunque in genere questi substrati hanno una durata che va dagli 8 ai 12 mesi; in questo arco di tempo vedrai le piante un pò sofferenti...quello è il momento di integrare con le pasticche ;-)

TuKo 23-10-2006 13:27

miri per l'acquario e relative istruzione di do il link del modello che hai a fondo pgina trovi tutto quello che ti serve in formato pdf
http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=4
Per le domande sul fondo nn l'ho mai usato quindi mi astengo,sul quarzo se è del tipo smussato nn da nessun tipo di problema ai baffi dei cori.

Miranda 23-10-2006 13:33

grazieeeeeeee!
tempestivi ed esaurienti come sempre :-)
fra qualche giorno vi faccio sapere...tanto devo ancora andare aprendere le piante #22

Franz67 23-10-2006 13:36

Ciao Miranda, a mio parere
1)per il filtro dovresti mettere in sequenza,dal basso, cannolicchi,spugna,lana di perlon. Il discarso è valido per i filtri interni...per gli esterni aspetta altri pareri..
2)Io ho una vaschetta da 30lt sfondo nero + ghiaino nero, molto piantumata e non mi sembra "dark" anzi, secondo me risalta di più i colori.
3)Fai attenzione a prendere del ghiaino smussato e non spigoloso.
4)Io ho attaccato un cartoncino bristol nero
5)Se è un substrato fertilizzato non penso che tu abbia bisogno di arricchirlo con le pasticche.

Ciao

zietto 23-10-2006 13:38

Quote:

Se è un substrato fertilizzato non penso che tu abbia bisogno di arricchirlo con le pasticche.
Sempre per il periodo che dicevo prima.
Miranda, prova a vedere tra le istruzioni del substrato se da un'indicazione del tempo di rilascio di nutrienti ;-)

Miranda 23-10-2006 13:44

Franz67, il filtro Juwel è fatto di sole spugne, i materiali filtranti sono in dotazione con l'acquario

Quote:

Se è un substrato fertilizzato non penso che tu abbia bisogno di arricchirlo con le pasticche
Infatti è quello che pensavo, solo che in una guida di AP all'allestimento si parlava di arricchiere il substrato con le pasticche quindi pensavo che forse era un di più utile

zietto, leggerò sulla confezione, in negozio mi hanno detto che dura un paio d'anni

bardock 23-10-2006 13:47

Quote:

Originariamente inviata da tuko
miri per l'acquario e relative istruzione di do il link del modello che hai a fondo pgina trovi tutto quello che ti serve in formato pdf
http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=4
Per le domande sul fondo nn l'ho mai usato quindi mi astengo,sul quarzo se è del tipo smussato nn da nessun tipo di problema ai baffi dei cori.

come dice il buon vecchio tuko(vecchio in tutti i sensi buahahahahaha :-D :-D :-D :-D ) i filtri interni della juwel sono un po' particolari e non utilizzano cannolicchi ceramnici. quindi quoto il link che ti a dato Tuko per la disposizione dei materiali.

zietto 23-10-2006 13:47

Quote:

zietto, leggerò sulla confezione, in negozio mi hanno detto che dura un paio d'anni
Se quello che il negoziante dice è VERO, non è niente male questo substarto della tetra ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.