![]() |
Rio 125: devo allestire
Ciao a tutti,
ho acquistato l'acquario :-)) ! Rio 125 della Juwel. Per ora ho solo montato il mobile e posizionato l'acquario. Però, ovviamente mi sono venuti un pò di dubbi: 1- il filtro: come inserisco le spugne? qualcuno di voi ha uno schema? (mi pare che le istruzioni non ci siano) 2- Per il fondo ho preso un substrato della Tetra e del ghiaino di quarzo nero, poi metterò qualche roccia lavica e uno sfondo nero...dubbio: non è che mi viene fuori un acquario troppo dark -05 ? Ho intenzione di piantumarlo per bene e volevo far risaltare piante e pesci. 3- il quarzo nero potrebbe danneggiare i baffi dei cory albini che vorrei mettere? 4- lo sfondo: attacco un foglio di carta nero dietro il vetro e va bene, oppure l'effetto della carta appoggiata sul vetro non è granchè e vado a comprare uno sfondo da mettere dentro l'acquario prima di allestirlo? |
un'altra cosa:
5- il substrato devo arricchirlo da subito con qualche pasticca di fertilizzante o va bene così? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
miri per l'acquario e relative istruzione di do il link del modello che hai a fondo pgina trovi tutto quello che ti serve in formato pdf
http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=4 Per le domande sul fondo nn l'ho mai usato quindi mi astengo,sul quarzo se è del tipo smussato nn da nessun tipo di problema ai baffi dei cori. |
grazieeeeeeee!
tempestivi ed esaurienti come sempre :-) fra qualche giorno vi faccio sapere...tanto devo ancora andare aprendere le piante #22 |
Ciao Miranda, a mio parere
1)per il filtro dovresti mettere in sequenza,dal basso, cannolicchi,spugna,lana di perlon. Il discarso è valido per i filtri interni...per gli esterni aspetta altri pareri.. 2)Io ho una vaschetta da 30lt sfondo nero + ghiaino nero, molto piantumata e non mi sembra "dark" anzi, secondo me risalta di più i colori. 3)Fai attenzione a prendere del ghiaino smussato e non spigoloso. 4)Io ho attaccato un cartoncino bristol nero 5)Se è un substrato fertilizzato non penso che tu abbia bisogno di arricchirlo con le pasticche. Ciao |
Quote:
Miranda, prova a vedere tra le istruzioni del substrato se da un'indicazione del tempo di rilascio di nutrienti ;-) |
Franz67, il filtro Juwel è fatto di sole spugne, i materiali filtranti sono in dotazione con l'acquario
Quote:
zietto, leggerò sulla confezione, in negozio mi hanno detto che dura un paio d'anni |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |