AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problemi col ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5988)

Papā Luca 10-05-2005 14:58

problemi col ph

ho avviato da una decina di giorni l'acquario e il ph dopo essere partito da un livello bassissimo, ora si č stabilizzato a 6.20.
come devo fare?
ho un impianto co2 con l'elettrovalvola, il fondo in akadama e la vasca č aperta. credo che dipenda da uno di questi fattori, perō...

anche se ho tarato l'elettrovalvola a 6.8, esce lo stesso un po' di co2.
devo regolare la pressione di uscita dalla bombola o č rotta?
ciao
Luca

esox 10-05-2005 16:13

dovresti misurare il kh, l'akadama tende a mangiarselo e quindi a far venir meno l'effetto tampone sul ph.
per l'elettrovavola , se dopo un po' non smette l'erogazione (all'inizio il tubo č in pessione e un po' č normale che esca) prova ad abbassare leggermente la pressione di esercizio (stai sui 1.5 / 2 bar), altrimenti č un problema dell'elettrovalvola

Papā Luca 10-05-2005 16:25

grazie esox, ti ho visto on line e stavo per scriverti, ma hai fatto prima tu.
ora controllo l'elettrovalvola, poi vediamo.
intanto mi dici che test devo comprare, e come compensare quello che si mangia l'akadama?
ciao e grazie
Luca

esox 10-05-2005 16:28

un test per il kh della tetra (o di un'altra marca conosciuta) va benissimo, poi posta i risultati e vediamo ...
dovesse essere bassissimo esistono cmq degli integratori facili da usare

Papā Luca 10-05-2005 16:35

va bene ora vado a vedere se il negozietto in paese ce l'ha se no locompro domani.
ciao
credo che queste cose si possano testare anche con altri test.
mi dici a che corrisponde kh, gh, no2 ecc
scusa l'ignoranza

neofit 10-05-2005 17:54

gh = durezza totale o permanente
kh = durezza temporanea o carbonatica
ph = peso degli idrogenioni (ti rimanderei ad un libro di chimica per l'acquario) ;-)
no2= nitriti (veleno per i pesci)
no3=nitrati(cibo per le alghe) ;-)
po4=fosfati (come sopra)
fe= ferro
spiegare uno per uno questi elementi (a cui si aggiungono anche altri, ti ho messo solo i piu' importanti) la correlazione che c'č tra loro e tutto il resto in un topic č un po' difficile, io ti do' questi elementi per tua conoscenza, poi vediamo se qualcuno piu' esperto di me si prendera' quest'onere.
probabilmente con un piccolo libro sulla chimica in acquario un po' di frequentazione su AP potranno fare di te presto un piccolo chimico.
sul tuo problema a risposto molto bene esox ,aspetta a mettere i pesci il tuo kh e ph balleranno per un po' aspetta che il tutto si stabilizzi cosi' da nn mettere a dura prova la resistenza dei tuoi futuri pinnuti
ciao
neofit

neofit 10-05-2005 17:57

dimenticavo, nn prendere i test a strisce (quelli di carta ) multitest, prendi quelli a reagente.tetra jbl elos dupla seachem ecc... eviterei la marca sera.
ciao
neofit

Papā Luca 10-05-2005 19:00

ma porca p..., io non li sopporto pių.
ma č possibile far pagare a un ognorante come me 25 euri una scatoletta di test?
maledetti negozianti, sono sicuro che se li chiedevo a uno qualsiasi alla facoltā di biologia me li trovava a due soldi.

comunque, sfogo a parte, ecco i risultati( forse perchč non ci si capisce niente):

no3= 100
no2= sembra ok
kh = 3° (sono 3 quadretti tutti dello stesso verde)
gh = non sono riuscito a capirlo
ph = 6.2

che mi dite? che ho da fa'?

ciao e grazie
Luca

Papā Luca 10-05-2005 19:05

per neofit,
non č che non mi sono fidato di te, č che li ho comprati prima di leggere il messaggio.

neofit 11-05-2005 11:13

papa' :-)) lo avevo immaginato che il negoziante te li aveva appioppati prima di leggere, nn ti lamentare del prezzo io 25€ li spendo per 2 di quei test.
no3 a 100 ?
la vasca gira da poco percui penso sia normale, aspetta ancora io personalmente nn farei dei cambi d'acqua . ma hai pesci piante in vasca? fertilizzi? dacci dei dati (tutti),poi ti avverto che il mio nick indica che nn sono un guru dell'acquariofilia.ma vedrai che presto uno migliore di me interverra'
ciao neofit

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.