![]() |
sfregamento ciclidi
#07 stasera ho notato che ogni tanto qualche mbuna si striscia su un fianco e da come delle pinnate col posteriore sulla sabbia.cosa può essere secondo voi?
i valori li ho misurati e sono a posto. anche i pesci a parte che ogni tanto fanno quella mossa lavorano costantemente,battono le rocce nuotano veloci,insomma a parte quello a me sembra che stiano bene.devo alzare o abassare il flusso della corrente o l'ossigenazione? la temperatura e tra i 26#27 gradi,va bene? -20 -20 -20 |
quando noti che si sfregano sognifica che hanno qualche problema alle scaglie o comunque alla pelle, a volte funghi o parassiti...esistono dei medicinali a seconda dei casi...vedi se hanno puntini bianchi...
|
se hanio puntini bianchi hanno preso l'ittio dovuto da sbaldi climatici.. io direi di usare subito CONTRAICK della tetra che è sia per littio ke per i parassiti in genere...e vedi che nn ci saranno piu problemi...
|
Quote:
|
io ho un ciclide
più precisamente un livingstoni (quello che vedi nella foto sotto il nome) il mio lo fa spesso così ma è una caratteristica di questi pesci credo che cerchino di crearsi una "tana", il mio dopo aver fatto così si mette le pietruzze in bocca e le sputa lontano... |
Lo sfregamento equivale al nostro grattarsi,questo normalemente può avvenire per discrepanza dei valori,kh o gh sbalgiati,acqua troppo inquinata, oppure per parassiti,logicamente la frequenza e la persistenza di questo fenomeno da l'indice di gravità della situazione,ma nn è assolutamente un comportamente normale.Anche perche l'eccessivo sfregamento può portare a delle abrasioni e/o escoriazioni.
|
Io ho fatto naturalmente riferimento al mio ciclide
(che non è sicuramente malato) lui si muove in questo modo solo per il piacere di crearsi spazio nel fondo. Avendo anche dei ciprinidi vedo che è tutt'altra cosa lo sfregamento quando sono malati di ittio.. |
Quote:
|
Quote:
Il mio dopo aver fatto così provoca lo spostamento della sabbia e si ci mette in mezzo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |