![]() |
patina opaca in superficie!!!! Help me!!!!
Da ieri ho notato una patina opaca trasparente/biancastra su tutta la superficie della vasca.
La vasca 75 litri è avviata dal 14/10 ed è plantumata quasi completamente....in più dentro c'e' un maxi legnone, e due ampullarie. Aiutatemi a capire cos'è e se è pericolosa per la maturazione del filtro.[/b] |
E' una patina che sembra oleosa, se sì non preoccuparti, è piuttosto frequente, sono batteri. Hai il getto della pompa che increspa un po' la superficie dell'acqua (senza arrivare a gorgogliare)? Se no, metti il tubo in modo che lo faccia, se non puoi spostare il tubo abbassa un po' il livello dell'acqua in modo che accada. Se vuoi eliminare la patina più velocemente appoggia sulla superficie dell'acqua della carta da cucina (tipo Scottex) finchè non ne avrai tolta la maggior parte, ripeti l'operazione una o due volte al giorno, per qualche giorno, finchè non comparirà più.
Ciao Fede |
Grazie come sempre omnipresente fede..... #25 #25 #25 #25 #25 #25
-69 -69 -69 |
Quoto pienamente FEDERICO... anche a me era successa la stessa cosa e ho risolto il tutto mettendo una pompetta che muove l' acqua in superficie... ;-)
|
Visto che hai l'acquario in maturazione, secondo me potresti provare a vedere se va via da sola, se fra 2-3 settimane è sempre lì segui i consigli qui sopra...
Attento che movimentando la superficie dell'acqua potresti aumentare anche in maniera sensibile il PH |
anche io ho quella patina ma mi hanno detto che e' assolutamente normale quindi me la tengo stretta!!! :-D
|
ok allora lascio tutto com'è ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. |