AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   evento strano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59817)

frenc83 22-10-2006 17:03

evento strano...

ho tre scalari gold e mi e successo una cosa stranissima...ieri la presunta coppia ha iniziato a pulire la foglia dove deporre dopo di che la deposizione è avvenuta...il fatto strano e che entrambi gli scalari cacciavano uova(a me cosi sembrava) mentra l'altro stava in disparte...poi uno scalare della coppia ad un certo punto ha iniziatoo a mangiare tutte le uova che deponeva l'altra lasciandone poche che sono state mangiate successivamente...che ne pensate è possibile che due femmine depongano nello stesso momento o è stata solo una mia impressione???

malawi 23-10-2006 08:48

Re: evento strano...

Quote:

Originariamente inviata da frenc83
...che ne pensate è possibile che due femmine depongano nello stesso momento o è stata solo una mia impressione???

Succede spesso anche con ciclidi che non praticano il lekking e comunque gli scalari potrebbero avere riproduzioni stagionali e quindi una cosa quasi simile al lekking magari su un periodo leggermente piu' lungo.

Ciao Enrico

esox 23-10-2006 14:52

ti stai mettendo in un ginepraio come per il ventring.. :-D :-D

malawi 23-10-2006 15:06

Quote:

Originariamente inviata da esox
ti stai mettendo in un ginepraio come per il ventring.. :-D :-D

Finche' tutti continuano a dire che scalari e discus formano coppie fisse non posso che ribattere con il lekking. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

TuKo 23-10-2006 15:21

ma il lekking nn è quel fenomeno che i maschi fanno dei nidi molto ravvicinati ed essendo in gran numero ne risultano molti ,quindi la femmina deposita uova in più nidi??
dimme che è giusto??
E tale fenomeno e riscontrabile anche negli scalari??? oddio potrebbe essere pure perche fanno branco.

Ovviamente link per eventuale documentazione sarebbe particolarmente gradito :-)) :-)) nn perche ho delle perplessità su quello che scrivi(sei una sorta di dogma papale come disse pleco un pò di tempo fa), ma perchè sono come la vecchia che nn voleva mai morire perchè c'è sempre da imparare e da sapere ;-)

malawi 23-10-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviata da tuko
ma il lekking nn è quel fenomeno che i maschi fanno dei nidi molto ravvicinati ed essendo in gran numero ne risultano molti ,quindi la femmina deposita uova in più nidi??
dimme che è giusto??
;-)

E' giusto. Gli scalari non fanno nidi ma depongono su oggetti tipo legni, piante o qualsiasi cosa sia fisso nell'acqua. Le coppie depongono ad una distanza di circa 150/200 cm. e fra di loro in genere ci sono individui single che potrebbero approfittarne se la femmina riesce a dividersi. Piu' facile pero' che sia il maschio single che fecondi di rapina le uova della coppia.

Ciao Enrico

TuKo 23-10-2006 16:30

gracias!!! ;-)

esox 24-10-2006 14:24

in ogni caso questa mi sembra la tipica coppia "lesbo" con terza femmina a mangiar caviale o maschio disinteressato alla ripro ma che neanche lui disdegna un buon pranzetto.... -11 -11

4Angel 24-10-2006 15:37

Quote:

Originariamente inviata da esox
in ogni caso questa mi sembra la tipica coppia "lesbo" con terza femmina a mangiar caviale o maschio disinteressato alla ripro ma che neanche lui disdegna un buon pranzetto.... -11 -11

Aaaaaaaaaaappoggione!!!! ;-)

frenc83 27-10-2006 16:20

ma il terzo scalare di cui non ho ancora ben chiaro il sesso e che non ha mai deposto, resta in disparte e appena cerca di avvicinarsi agli altri questi lo scacciano! help :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.